Marted́, 22 agosto 2017      

 
 

Home > Libreria > Voce per ogni giorno

VOCE ! PER OGNI GIORNO

Di Jacek Ludwig Scarso - Armando Editore

 

 

 

 

 


VOCE! Per ogni giorno.10 regole e 30 esercizi per potenziare la voce e comunicare assertivamente è un libro di Jacek Ludwig Scarso edito da Armando Editore nel 2006.

L'autore ha ottenuto la qualifica di Master of Arts in Voice Studies alla Central School of Speech and Drama, di Londra e lavora come consulente vocale presso le accademie di arte drammatica nel Regno Unito e in Italia.

Da questa esperienza nasca il libro VOCE!, dedicato ad un aspetto poco considerato di solito nella comunicazione, ossia l'utilizzo della voce. Come si legge nel testo infatti parlare con chiarezza è fondamentale per comunicare le nostre idee in modo efficace e persuasivo - una capacità di cui necessitiamo praticamente in ogni occasione: al lavoro o in una semplice conversazione tra amici.

Il libro quindi vuole essere, nelle intenzioni dell'autore, uno strumento utile per perfezionare e gestire la voce come reale strumento di comunicazione assertiva.

Scarso per la sua trattazione ha selezionato dieci semplice regole di potenziamento e trenta esercizi pratici per esercitare le proprie capacità vocali prendendo consapevolezza dei meccanismi che presiedono alla fonazione per poter usare meglio questo strumento che la natura ci ha dato.

Il lettore dunque può trovare consigli su come potenziare la propria voce, trovare il tono ottimale, monitorare la respirazione per accrescere la propria assertività, essere più convincente parlarando in modo variegato e dinamico. Ad ogni tipo di tematica è dedicata una breve presentazione teorica ed introduttiva a cui poi seguono i relativi esercizi.

Il linguaggio è molto semplice e chiaro, in quanto il libro è essenzialmente uno strumento di uso, consultabile in ogni momento.

Molto importante è poi la sottolineatura da parte dell'autore del fatto che la postura corporea ed in generale lo stato dell'organismo è fortemente collegato alla fonazione, dunque tutto concorre in modo organico all'assertività della comunicazione.

Spesso infatti si trascura il ruolo della voce e non lo si collega in modo preciso agli atteggiamenti corporei.

In più il testo ha degli ulteriori aspetti applicativi, infatti sono previste anche delle schede di preparazione per ambiti specifici quali colloqui di lavoro, telefonate di lavoro, discorsi in pubblico.

Questo aspetto, unito alla facilità di lettura e di utilizzo, rende il libro estremamente utile per diversi tipi di lettori, professionisti e privati, con in comune uno straordinario strumento da manipolare: la voce.

Recensione di Gianluigi Zarantonello

 


HOME