Giovedý, 14 dicembre 2017      

 
 

Home > Libreria> Il valore della conoscenza

Il valore della conoscenza
Teoria e pratica del knowledge management prossimo e venturo

di F. Azzariti, P. Mazzon ETAS LIBRI

 

 

Qual è il ruolo del sapere, della conoscenza e dell'apprendimento nelle organizzazioni?

Quali sono le caratteristiche che un'impresa deve possedere per imparare ad adattarsi ed evolvere in rapporto all'ambiente che la circonda?

La risposta a tali quesiti, solo apparentemente teorici, influisce sulle concrete possibilità di sopravvivenza delle imprese nel contesto fortemente dinamico dei mercati moderni, dove la velocità del cambiamento tecnologico, la globalizzazione dell'economia e l'incremento della competizione non possono che accentuare il ruolo strategico del knowledge management.

Il libro indaga il tema della conoscenza a tre livelli. Nella prima parte analizza, attraverso case history, il modo in cui alcune importanti aziende italiane - Geox, Giostyle e Riello tra le altre - hanno operato e continuano a operare con successo in ambito knowledge management.

Nella seconda presenta gli strumenti fondamentali per generare la conoscenza nelle imprese, ricorrendo a casi emblematici - Canon Italia, Chiesi, Illycaffè - per capacità di gestione e rafforzamento delle competenze e per condivisione e valorizzazione delle conoscenze.

Nella terza espone in modo chiaro ed esauriente le teorie più recenti in materia di knowledge management: quell'economia della conoscenza che fino a qualche anno fa sembrava a molti inapplicabile e che oggi, invece, sta facendo la differenza .

Ferdinando Azzariti è professore a contratto di Organizzazione aziendale all'Università di Venezia. Consulente e formatore di sviluppo organizzativo, ha svolto numerosi interventi di riorganizzazione aziendale in realtà di rilevanza nazionale e internazionale. È autore di numerose pubblicazioni tra le quali: I percorsi di crescita delle piccole e medie imprese (2002), Lezioni di Leadership (2003), Diventa leader! (2004).

Paolo Mazzon , formatore e consulente in sistemi organizzativi nell'ambito delle risorse umane e del marketing, ha svolto numerosi interventi di riorganizzazione in aziende commerciali

 

HOME