Domenica, 25 giugno 2017      

 
 

Home > Libreria > Ufficio Stampa


L'UFFICIO STAMPA
Chi, come, dove, quando, perchè
Di Mauro De Vincentiis
Ed. Lupetti

 

 



È un agile manuale del "saper fare"con riferimenti pratici (case history sulla comunicazione d'emergenza, finanziaria, interna e la "comunicazione digitale"), completato da un articolato e utile glossario di oltre 850 voci.
Il libro illustra i diversi aspetti delle situazioni nelle quali si può trovare un addetto stampa. Senza trascurare la teoria e un po' di storia e senza dimenticare etica e deontologia (si mettono a confronto le regole nei rapporti con i media, in Europa e negli Usa).
Punti cardini sono: trasferire la consapevolezza che l'attività di un Ufficio Stampa è sempre più collegata alla strategia delle organizzazioni e definire il contenuto professionale di chi opera in quest'area della comunicazione.
Nella politica delle imprese va crescendo l'esigenza di offrire a opinione pubblica, media, istituzioni, azionisti, dipendenti, clienti, fornitori e a tutti i pubblici di riferimento una immagine reale e correttamente gestita. Le relazioni con i media, però, non sono facili. Le incomprensioni sono dietro l'angolo. Imprese e mezzi di informazione hanno, il più delle volte, diversi punti di vista. Le prime non sempre si rendono conto di cosa può interessare concretamente un giornale. I giornali poi sono in agguato, pronti a cogliere il punto debole di una notizia che ha fonte nelle stesse aziende. Siamo di fronte alle sfide della globalizzazione dei mercati, dove la concorrenza tra imprese si svolge sul terreno della credibilità e della "velocità" della comunicazione, intesa soprattutto come capacità di dialogare con l'ambiente, di comprendere i bisogni e di prevederne i cambiamenti


www.lupetti.com


HOME