Giovedý, 14 dicembre 2017      

 
 

Home > Libreria > Le relazioni virtuose

LE RELAZIONI VIRTUOSE

Di Claudio Maffei

Ed. Falzea

Per acquisti on-line www.relazionivirtuose.it


"La comunicazione è magia... È molto potente, in grado di modificare la realtà nostra e degli altri. Con il linguaggio possiamo creare emozioni, influenzando noi stessi e le persone con cui entriamo in contatto. (...)"



"Tutti noi abbiamo una collezione di parole "magiche" che ci fanno sentire felici e, viceversa, detestiamo altre parole perché queste risvegliano nella nostra mente ricordi dolorosi o sgradevoli. Il punto affascinante è che ciascuno di noi riesce a costruirsi una propria mappa del territorio, mappa che, naturalmente, come tutte le mappe di questo mondo, è soltanto una rappresentazione della realtà, con sconti, approssimazioni e addirittura distorsioni. Essere consapevoli di questi meccanismi mentali può essere di grande aiuto per stare meglio e per comunicare più efficacemente con le persone che ci stanno accanto. (...)"

"Addirittura possiamo dire che, modellando opportunamente i nostri pensieri, aumenteremo le nostre probabilità di successo. Quando siamo giù di tono rendiamo inevitabilmente di meno ed è meno probabile che riusciamo ad ottenere ciò che vogliamo. Quando invece stiamo bene, siamo in piena forma, abbiamo la convinzione di farcela, è molto più probabile che ne usciamo vittoriosi."

"La magia della comunicazione consiste soprattutto nello stabilire una "relazione virtuosa" con l'altro. (...)"

"La comunicazione "magica" diventa seduzione. Seduzione, nel suo significato originale, vuol dire condurre con sé, accompagnare il nostro interlocutore verso un cambiamento in un clima di fiducia reciproca. (...)"

Claudio Maffei

Nato a Milano nel 1952, è oggi considerato, a livello nazionale, uno degli esperti più noti nel campo delle relazioni interpersonali. Svolge un'intensa attività di docenza, presso aziende e enti pubblici, sulle competenze di comunicazione: parlare e scrivere con efficacia, motivazione e cambiamento. E', inoltre, coach e trainer di politici, manager pubblici e privati ai massimi livelli. Durante gli anni dell'Università ha maturato esperienze in campo artistico, teatrale e televisivo, sia come autore sia come attore. E' quindi entrato, giovanissimo, con una sua struttura, nel mondo della comunicazione. Per oltre vent'anni è stato al vertice delle associazioni professionali del settore. Presidente della Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e dell'I.C.I. (Interassociazione della Comunicazione d'Impresa), membro del consiglio europeo della CERP (Confédération des Rélations Publiques). la sua attività di consulenza e formazione abbraccia i più svariati settori:dall'industria alla politica, dal turismo alla pubblica amministrazione. Professore a contratto in alcuni Master Universitari post-laurea, è autore e coautore di libri, dispense universitarie e altre pubblicazioni. Il suo ultimo libro "Le relazioni virtuose", edito da Falzea Editore, è uscito nel dicembre 2005.

HOME