Marted́, 17 ottobre 2017      

 
 

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PSICOLOGIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE - Pulsioni d'acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management
di Daniele Trevisani (Franco Angeli Editore)


Quali sono i moventi nascosti del consumatore? Quali i fattori che scatenano l'acquisto nel business-to-business? Come costruire un prodotto ideale? Queste, ed altre domande affrontate nel volume permettono di dare una nuova luce alla ricerca di marketing e alla strategia d'impresa. Tra i nuovi concetti troviamo:
- il marketing percettivo,
- il modello XY di Gap management per sviluppare la Customer Satisfaction,
- il modello Overall Mix che introduce il tema della soddisfazione del cliente verso ogni elemento del marketing,
- la misurazione e proiezione dell'identità aziendale,
- le leve psicologiche temporali e le leve combinatorie di vendita,
- la piramide degli accounts mentali e il mental budgeting ,
- la psicologia cognitiva di marketing e il marketing emotivo,
Con una fortissima carica di innovazione, il volume propone in modo assolutamente originale il tema della competitività di marketing e comunicazione, riformulando completamente il concetto di customer satisfaction ed introducendo nuovi concetti di management. Una trasformazione profonda che tocca ogni area aziendale, dal marketing alla comunicazione e vendita, sino alla direzione e alle risorse umane.
Daniele Trevisani realizza progetti di sviluppo aziendale e della comunicazione, e rappresenta un punto di riferimento in Italia per la communication research . È strategic planning consultant per la ridefinizione delle strategie commerciali e nei progetti di intervento corporate-wide. Le sue recenti ricerche sono indirizzate alla creazione di nuovi modelli nel marketing, in psicologia della comunicazione e nelle tecniche di vendita. È autore del metodo manageriale ALM (Action Line Management), di cui fa parte questo volume e il precedente pubblicato per i tipi di FrancoAngeli Competitività aziendale, personale, organizzativa: Strumenti di sviluppo e creazione del valore , 2000.


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