Sabato, 24 giugno 2017      

 
 

Home > Libreria> Il prezzo in rete

Il prezzo in Rete
Da minaccia a opportunità per il marketing
Prefazione di Enrico Valdani

di Fabio Ancarani ETAS LIBRI

 

 

Una Rete in cui il cliente gioca un ruolo sempre più attivo in molte transazioni commerciali costituisce davvero un "inferno" per le politiche di pricing delle imprese, oppure può diventare un "paradiso"? Il prezzo in Rete può trasformarsi da minaccia per il marketing in straordinaria opportunità?
La robusta analisi empirica alla base di questo libro e le ricerche attualmente disponibili sembrano aprire tale possibilità. Non appare più così certo che Internet stia abbassando i livelli e la dispersione dei prezzi, come inizialmente ipotizzato. Si evidenzia anzi sempre più il contrario, come Ancarani dimostra con riferimento specifico alla realtà italiana.
Le imprese si trovano di fronte a un bivio: quanto più operano in Rete con un approccio non marketing oriented , tanto più corrono il rischio di competere solo sul prezzo in un mondo di commodity . Quanto più, viceversa, riusciranno a comprendere a fondo le implicazioni di marketing e di pricing del nuovo contesto competitivo, tanto più si accorgeranno della straordinaria flessibilità e dinamicità del prezzo. Le politiche di marketing e di pricing tradizionali riveleranno nuove potenzialità e soluzioni inedite.
In tale ottica, il volume offre al management strategie, strumenti ed esempi per trarre profitto dall'applicazione di tecniche di pricing appropriate alla Rete. Approfondisce inoltre temi critici quali il multichannel pricing e il prezzo nella prospettiva delle relazioni con la clientela.

Fabio Ancarani insegna Marketing Strategico e Marketing all'Università Bocconi ed è docente senior dell'Area Marketing della SDA Bocconi. È stato visiting scholar presso la University of Maryland, ove ha approfondito il tema del pricing e del marketing strategico in Rete. Autore di diversi libri, ha pubblicato le sue ricerche in prestigiose riviste nazionali e internazionali

HOME