Marted́, 22 agosto 2017      

 
 

Home > Libreria> Il Multiplex

IL MULTIPLEX

Di Alberto Bassani, Paolo Gariboldi e Giorgio Limonta - Libreria Cup

 

 

 

 

 

 

In Italia l'offerta di spazi cinematografici ha subito nel corso degli ultimi anni un profondo riassetto con la drastica riduzione delle monosale, che ne hanno da sempre caratterizzato l'offerta, a favore delle multisale e, negli ultimi anni, dei multiplex. Si è passati rapidamente da luoghi legati esclusivamente alla visione del prodotto cinematografico a luoghi della distribuzione integrata di beni materiali e servizi, divenuti nuove centralità del consumo e del tempo libero. All'estero questo modello di offerta è comparso già da diversi decenni, mentre in Italia si è proposto sul mercato soltanto dal 1997. Rispetto alle sale cinematografiche tradizionali, questo nuovo format mette in gioco aspetti e problematiche nuove, avvicinando l'impatto della struttura sempre più a quello di un centro commerciale.
In questo volume, partendo da una ricostruzione sull'evoluzione dell'offerta di spazi per il cinema nella provincia di Milano e da un approfondimento sui formati più recenti, viene proposto uno studio su alcuni casi di nuove strutture integrate per il cinema, il commercio e l'intrattenimento, esplorandone i rapporti con il contesto territoriale in cui si inseriscono. Nel Cd-Rom allegato sono restituiti in modo esauriente sei casi studio della provincia di Milano oltre ad alcuni elaborati grafici di integrazione al testo.

Alberto Bassani, Paolo Gariboldi, Giorgio Limonta , sono laureati in Pianificazione Territoriale Urbanistica Ambientale presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano con la tesi "Urbanistica e sviluppo dell'esercizio cinematografico nella regione urbana milanese. Dalla monosala al multiplex". La tesi e' stata premiata dall'associazione "Carlo Maddalena Onlus" in occasione del concorso per tesi di laurea in architettura e ingegneria per l'anno 2004.


HOME