Mercoledý, 18 ottobre 2017      

 
 

Home > Libreria> Marketing Knowledge Management

Marketing knowledge management
La gestione della conoscenza nell'impresa orientata al mercato

di Gabriele Troilo ETAS LIBRI

 

 

Perché un'impresa deve essere orientata al mercato e in che cosa consiste tale orientamento? Che cos'è la conoscenza del marketing? Come si gestisce tale conoscenza? Come fa l'impresa a sapere quello che sa del marketing? Come fa a creare nuova conoscenza di marketing? E come riesce a far condividere e utilizzare la conoscenza di marketing a sua disposizione?
Tesi di fondo di questo libro è che il marketing, come ambito specifico di responsabilità aziendale, è chiamato ad assumere un nuovo ruolo: quello di gestore attivo di una parte della conoscenza dell'impresa. Spesso i responsabili del marketing sono stati rimproverati di esser troppo sensibili alle varie richieste dei clienti e poco attenti invece alle necessità di efficienza, di economicità e produttività dell'impresa. L'autore contribuisce a far sì che il marketing sia maggiormente connesso al management: il terreno su cui si intende ricostruire il dialogo è quello della gestione della conoscenza, ovvero il marketing knowledge management.

Gabriele Troilo è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso l'Università Bocconi di Milano, dove insegna Marketing ed Economia e gestione dell'innovazione aziendale, e docente dell'Area marketing della Scuola di Direzione Aziendale dello stesso ateneo.
È autore di numerose pubblicazioni sui temi della creatività e dell'innovazione d'impresa e del knowledge management

 

HOME