Domenica, 25 giugno 2017      

 
 

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LE NUOVE VIE DEL MARKETING DIGITALE

Di Marco Loguercio - HOPS

 

 

 

 

 

Ovvero: come sfruttare Internet per promuoversi in maniera cost effective

Il periodo di crisi del banner advertising, dopo l'epopea di fine secolo e lo scoppio della bolla Internet di questi primi anni del 2000, ha fatto ritenere a molti, pubblicitari e non, che Internet fosse già arrivato al capolinea come strumento di promozione. Meglio investire in TV, radio, carta stampata...
La realtà è invece profondamente diversa; quanti hanno avuto il coraggio di investire in maniera intelligente e, soprattutto, diversificando l'investimento in un sapiente online marketing & advertising mix (non utilizzando solo i banner, quindi, ma anche l'e-mail marketing, i motori di ricerca, le sponsorizzazioni di canali tematici...) hanno ottenuto risultati concreti e misurabili. Pubblicizzarsi su Internet quindi funziona? Sicuramente! Ma molti non vogliono farlo sapere, per non vanificare il vantaggio competitivo acquisito.
Non è un caso, infatti, che nel cercare case histories per questo libro, mi sia imbattuto in più di un'azienda (ho contattato quelle di cui avevo avuto una testimonianza diretta del successo ottenuto attraverso Internet) che abbia preferito non vedere pubblicate le proprie strategie "perchè altrimenti consentiremmo alla concorrenza di copiarci".

Ma come ci si promuove in maniera efficace sul Web?
Una "formula magica" che funzioni per tutti ovviamente non esiste, esiste però un presupposto da non sottovalutare: come in qualsiasi cosa, anche nell'online advertising bisogna porsi degli obiettivi concreti, avere le idee chiare su come raggiungerli ed impegnarsi seriamente per ottenere risultati concreti. Perchè Internet ha un grande vantaggio: consente in molti casi una misurazione concreta di ciò che si ottiene. Chi vende online, ad esempio, può sapere perfettamente, attraverso l'analisi dei file di log e con appositi tools, da dove siano arrivati gli utenti che poi hanno acquistato, come si sono mossi all'interno del sito, come mai abbiano abbandonato il "carrello" ad un passo dall'acquisto, e muoversi di conseguenza.

In questo libro presento tre "strumenti" che, molto utilizzati negli USA, pian piano stanno prendendo piede anche in Italia:
- i programmi di affiliazione
- i coupon digitali
- il search engine advertising pay per click

Di ognuno di questi viene spiegato il funzionamento e vengono dati utili consigli, frutto dell'esperienza di chi scrive nonchè di specialisti dei rispettivi settori, per chi si vuole avvicinare a questi strumenti per promuovere online, in maniera orientata alla performance, il proprio business.
Ed alla fine viene anche spiegato come poter misurare questi risultati, per capire al meglio cosa si sia fatto e se questo ha prodotto i risultati attesi.

Questo testo è stato scritto pensando sia ai piccoli impenditori che, anche con un budget esiguo, vogliono sfruttare le potenzialità dell'online advertising, sia a quegli studenti che credono che l'online advertising performance based possa essere una conponente fondamentale della propria preparazione. Anche perchè, in questo testo, più che teoria c'è molta pratica.

 


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