Marted́, 17 ottobre 2017      

 
 

Home > Libreria >Il marketing dell'ambiente e della cultura


IL MARKETING DELL'AMBIENTE E DELLA CULTURA

Di Alberico Di Meo
A cura di Carla Ogrizek
Per lo sviluppo turistico del territorio
Ed. Lupetti

 

 

Il nuovo libro di Di Meo risponde con rigore nell'analisi e nelle strategie di marketing alle attuali esigenze di una domanda turistica decisamente più matura, sempre più segmentata e alla ricerca di "nuove destinazioni nella destinazione", nuovi punti di interesse per ogni tipologia di turismo.
In un'ottica che considera il turismo come "sistema", i beni ambientali e culturali di un territorio, punti di forza fondamentali per il suo sviluppo, fungono da attrattori solo se resi fruibili valorizzandone l'immagine e migliorando la qualità dei servizi offerti.

Nei primi capitoli il libro prende in esame i concetti base di una visione di marketing applicato all'offerta di turismo "inbound" e gli elementi fondamentali di un territorio che vuole diventare destinazione turistica.
Il terzo capitolo fornisce una visione d'insieme del turismo culturale in Europa e in Italia e analizza gli elementi più significativi dell'offerta: il museo, le tradizioni popolari e il folclore, l'artigianato artistico e agroalimentare, la ristorazione e il turismo enogastronomico.
Nel quarto capitolo vengono esposti i concetti fondamentali dell'ambiente come strumento di marketing e, così come nel capitolo precedente, aspetti legati alla didattica e al merchandising.
Il quinto capitolo propone infine una sintesi piuttosto ampia ed aggiornata del quadro normativo attuale


www.lupetti.com


HOME