Domenica, 25 giugno 2017      

 
 

Home > Libreria> Marketing Reloaded

 

 

 

 

 

Marketing Reloaded

Edizioni: Ilsole24ore


 

L'evoluzione delle tecnologie e l'emergere di nuove classi di bisogni fra i consumatori evidenziano sempre più la necessità di trovare un nuovo paradigma di marketing.
Il consumatore di oggi dispone di maggiori informazioni, interagisce con più soggetti su più canali, produce contenuti, vuole essere coinvolto, sa che il suo contributo può essere amplificato dall'effetto rete, si aggrega con altri soggetti attorno a interessi comuni, è co-creatore di conoscenza e di valore. In una sola espressione è un customer web 2.0. Dal momento che il web 2.0 è un insieme di approcci che consente di condividere informazioni, indipendentemente dalla persona che li produce o dal sito in cui vengono creati, di disgregarle e ridistribuirle sui propri siti per nuovi scopi.
Un nuovo paradigma generato per rispondere a queste mutate attese del consumatore e ai relativi cambiamenti in atto nella disciplina del marketing è il marketing reloaded - "del ritorno al cliente". Il nuovo approccio si concentra sulla co-creazione di valore con il cliente e sull'importanza della relazione con il mercato finale: ascoltare la voce diretta dei clienti (blog, community ecc.), aumentare in loro la coscienza del brand, creare punti di contatto con il cliente finale, rivoluzionare il servizio di assistenza ai clienti. Il suo strumento principale e ovviamente la rete.

 


HOME