Marted́, 17 ottobre 2017      

 
 

Home > Libreria > Il Marketing degli operatori turistici

Il marketing degli operatori turistici. Analisi, strumenti, strategie, verifiche sul campo.

A cura di Leonardo Idili e Lucia Siliprandi .
Franco Angeli


 

"Viaggia a modo tuo" recita il pay-off dell'annuncio di un noto sito di servizi turistici on line. La crescente competitività tra gli operatori impone una profonda rivisitazione di tutte le attività connesse al turismo, che puntano a colpire il viaggiatore. Per trovare risposte pronte e chiare in un mercato in continua evoluzione, è necessario realizzare tecniche di marketing sempre più affinate e affidarsi all'ausilio di esperti. Nel comparto del turismo le strategie attuate vertono in particolare su:

•  trend della domanda - l'analisi approfondita dei diversi stili di vacanza permette la creazione di una preziosa mappatura della clientela attuale e potenziale;
•  l' integrazione delle attività promosse nel settore turistico - i grandi marchi del tour operating italiano acquisiscono aziende che operano nei diversi servizi turistici;
•  la leva della distribuzione, che continua a stravolgere il rapporto tradizionale tra gli operatori, consolida le forme di aggregazione quali i gruppi di acquisto, le affiliazioni, i network.
•  gli strumenti di comunicazione - dalla pubblicità, alle relazioni pubbliche - che consentono, in perfetta sinergia, di raggiungere pubblici diversi, e di ottenere un'ampia visibilità sui media.

Il testo approfondisce le strategie operative basate sui principi chiave del marketing turistico ed offre un'ampia vetrina delle tattiche adottate dalle più famose ed organizzate aziende turistiche.

A momenti formativo concettuali gli autori alternano costanti " verifiche sul campo" : partendo da situazioni frequenti nelle imprese del comparto turistico-ricettivo, il lettore potrà mettere alla prova le sue capacità nel ricercare, con gli opportuni strumenti offerti dal testo, le soluzioni più idonee e tecnicamente più valide dal punto di vista del marketing.
Inoltre il ricco corredo di case history , di immagini e di tabelle è un valido supporto alla comprensione degli argomenti trattati.

Il libro intende colmare la richiesta di maggior professionalità rivolgendosi sia a coloro che a vari livelli si occupano di marketing e comunicazione turistica (tour operator, agenzie dettaglianti, alberghi, vettori, aziende di promozione pubblica, enti del turismo, etc.) sia a quanti si preparano alla professione (corsi di specializzazione post secondaria, lauree brevi, master). Lucia Siliprandi , docente di economia del turismo, collabora alla stesura di progetti di ricerca e di piani di comunicazione per aziende del comparto turistico. Gestisce le relazioni pubbliche per operatori di mercati di nicchia. Leonardo Idili, ha svolto compiti direttivi nell'industria e oggi ricopre i vertici di un'azienda di viaggi. La sua lunga esperienza nel settore del turismo si esprime in particolare nei settori dell'organizzazione aziendale e del marketing.

 

 

 

 

 

 


HOME