Marted́, 17 ottobre 2017      

 
 

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IL MARKETING DELLA MODA - Politiche e strategie di fashion marketing
di Antonio Foglio (Franco Angeli Editore)


Finalmente una bussola per navigare nel complesso mondo della moda: mancava nella pubblicistica italiana un libro che affrontasse miratamente il fashion marketing alla luce dell'evoluzione degli ultimi anni (globalizzazione, informatica, tecnologia, competitività, nuovi stili di vita, nuove e mutevoli mode, stilismo creativo e dirompente) e fornisse strumenti utili per affrontare i cambiamenti a venire.Con criteri di novità assoluta, in maniera coordinata e completa, Antonio Foglio, docente di marketing internazionale in università italiane ed estere (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.), e consulente di primarie industrie del settore della moda, colma la lacuna esistente in Italia, paese della moda per eccellenza, affrontando in maniera schematica e pragmatica il necessario e strategico approccio di fashion marketing , offrendo ai protagonisti del "sistema moda" un valido ed attuale strumento conoscitivo ed operativo.Nel libro vengono esaminati lo scenario del mercato della moda, il comportamento d'acquisto del trade e del consumatore, il necessario processo strategico di marketing, la ricerca di mercato, la segmentazione, il posizionamento del prodotto moda, la combinazione strategica degli elementi del fashion marketing mix , le strategie e le relative politiche (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, promozione, vendita), la pianificazione, il marketing audit . Completa l'opera un glossario dei principali termini.Un testo consigliato a quanti operano nel settore (imprenditori, stilisti, designer, manager, marketologi, direttori marketing e vendite, merchandiser, responsabili P.R., venditori, rappresentanti, agenti, buyer, dettaglianti, consulenti, studiosi) o desiderano entrarvi, supportato dall'esperienza trentennale di marketing di Antonio Foglio, autore per FrancoAngeli di numerose pubblicazioni di successo.
Antonio Foglio
, laureato in economia all'Università Bocconi e quindi in scienze politiche (Università Statale di Milano) e lingue straniere (Università Bocconi), si è specializzato in marketing internazionale presso le Università di Tübingen ed Oxford. Con un'esperienza trentennale di marketing, ha svolto e svolge attività di docenza in marketing internazionale (Università di Verona, Università Suffolk di Boston, Academy of Management di Almaty, Università Statale di Ashgabat, Università di Vilnius, Università di Kaunas) e di consulenza di organismi nazionali ed internazionali, nonché di primarie industrie italiane. Tra gli ultimi titoli pubblicati ricordiamo: La strategia di marketing internazionale (Angeli, 3a ed., 1993); Il marketing agroalimentare (Angeli, 6a ed., 1997); Marketing globale e mercato 2000 (Angeli, 2a ed., 1995); Il marketing operativo (Angeli, 1993); Euromarketing e mercato unico europeo (Angeli, 1994); Marketing strategico e competitivo (Angeli, 1995); Countertrade e commercio estero 2000 ( Angeli, 1996); Alleanze strategiche per l'impresa (Angeli, 1997); Vendere alla grande distribuzione (Angeli, 1997); Azienda obiettivo vendita (Angeli 1998); Strategie di vendita per l'impresa (Angeli, 1998 ); Marketing politico ed elettorale (Angeli, 1999).


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