Sabato, 24 giugno 2017      

 
 

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MARKETING


di Michael R. Solomon e Elnora W. Stuard
Ed. Apogeo
Pagg. 515


Il marketing come scambio alla pari tra l'impresa e i suoi interlocutori. E' questa l'interpretazione che M.R. Solomon e E.W. Stuard danno alla disciplina grazie alla quale sta in piedi il commercio e buona parte del mondo dell'impresa.

di Enrico Ratto  su eccellere.com

Un'azienda fornisce un servizio, una merce o un'informazione, e quel che chiede in cambio è commisurato al suo valore. Sembra un'osservazione piuttosto scontata, ma potremmo dire che la gran parte dei piani marketing falliscono proprio se contraddicono questa regola. Una regola difficile da applicare, se ad essere scambiate non sono merci dal valore consolidato consolidato, ma contenuti e servizi.

Il libro è pragmatico, suddiviso in aree, dove ognuno può ritrovare ed estrarre l'argomento che ritiene di maggior interesse per un'applicazione pratica e peculiare. Ci sono esempi di marketing industriale, di comportamenti "eticamente corretti" nel marketing, di marketing dei servizi, pubblicità e relazioni pubbliche. Tutto quel che fa il marketing mix, e la buona riuscita di una campagna pianificata a monte. Non solo B2B, ma anche il marketing consumer, affrontato in chiave molto attuale, soprattutto nella categoria dedicata all'e-commerce di massa.

Un manuale di studio e da tenere presente durante il lavoro quotidiano di qualunque marketing manager e operatore della pubblicità. I due autori sono entrambi accademici, ma dal taglio pratico dato al libro, è evidente la loro stretta vicinanza al mondo dell'impresa: M.R. Solomon insegna presso la Auburn University, E.W. Stuard è docente presso la American University del Cairo

 

 


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