Marted́, 22 agosto 2017      

 
 

Home > Libreria > Marketing agroalimentare

IL MARKETING AGROALIMENTARE - Mercato e strategie di commercializzazione
di Antonio Foglio (Franco Angeli Editore)


La prima trattazione organica e completata dalla dinamica commerciale e di marketing del mercato agroalimentare italiano ad uso degli operatori del settore: aziende agricole, cooperative, consorzi, industrie agroalimentari, imprese commerciali all'ingrosso, grande distribuzione, distribuzione organizzata.Dopo un quadro panoramico del mercato, del sistema distributivo e delle tecniche di vendita (tradizionale, self-service, discount, per distributore automatico, franchising) e delle tendenze evolutive dei consumi alimentari, vengono illustrate con dovizia di dettagli e suggerimenti pratici le metodologie e le tecniche da adottare per rendere più efficace ed efficiente la propria presenza su questo mercato: dalle ricerche di marketing nell'agroalimentare, alla scelta delle strategie più convenienti, alla definizione delle politiche di prodotto, di prezzo, di vendita e di distribuzione, di comunicazione, di promozione. Il volume si conclude con l'illustrazione delle metodologie di pianificazione strategica globale, di controllo budgetario, di controllo della redditività, di marketing audit e di controllo della domanda di un prodotto alimentare.La particolare attenzione dedicata alle caratteristiche peculiari del mercato italiano e l'aver adeguato sistemi e metodi alle esigenze delle aziende del settore, rendono il volume particolarmente utile a imprenditori, dirigenti, consulenti e, in generale, a quanti desiderano conoscere ed operare con successo nel campo.
Antonio Foglio, laureato in economia all'Università Bocconi e quindi in scienze politiche (Università Statale di Milano) e lingue straniere (Università Bocconi), si è specializzato in commercio ed economia internazionale presso le Università di Tubingen ed Oxford. Con un'esperienza trentennale di area prima e quindi di export manager, ha svolto e svolge attività di docenza in tecnica del commercio estero e in marketing internazionale (Università di Verona, Università Suffolk di Boston) e di consulenza di primarie industrie italiane. E' stato tra i primi a formulare, pubblicare e promuovere in Italia e all'estero la proposta di "marketing globale" e di "euromarketing".


HOME