Luned́, 18 dicembre 2017      

 
 

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La nuova comunicazione di marketing

Creativa, relazionale, fidelizzante

di Marzio Bonferroni

 

 

"Sappiamo benissimo che la pubblicità non funziona più, ma non sappiamo ancora con sicurezza quale può essere un metodo alternativo" ha di recente dichiarato il marketing manager di una multinazionale.

Philip Kotler, il padre del marketing, scrive: "I giorni della pubblicità di massa, con i suoi sprechi e la sua invadenza, sono ormai finiti. Molti cambiano canale al momento della pubblicità. Il suo limite più evidente è che si tratta di un monologo". Sono due esempi delle autorevoli opinioni raccolte nel libro che presenta un metodo innovativo rispetto alla vecchia tecnica pubblicitaria unidirezionale: il Metodo Multicreativo che consente di generare una nuova creatività che non si limiti a produrre la pur sempre necessaria brand awareness, e che stabilisce elementi di comunicazione "two way", per ottenere risultati di relazione fidelizzante fra marca e pubblico. Inoltre la tecnica pubblicitaria deve interpretare le necessità non soltanto emozionali ma anche quelle razionali ed etiche della persona umana, che non va considerata riduttivamente solo come consumatore. Dal mito della customer satisfaction si passa alla Human Satisfaction, visione identificata dall'autore come "utopia raggiungibile" sia per il pubblico che per il profitto.

Marzio Bonferroni, dopo aver ricoperto la carica di Responsabile Sviluppo di DDB Communication (Gruppo Omnicom), è stato fondatore e Presidente di Uni.One - Architetture di comunicazione. (www.unione-adc.it). Ha collaborato e collabora con Università e Istituti per generare laboratori e corsi sulla comunicazione. Autore di numerosi articoli per riviste di settore e di cinque libri.


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