Giovedì, 14 dicembre 2017      

 
 

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LE IMPRESE DEL SISTEMA MODA - Il management al servizio della creatività
Di S. Saviolo, S. Testa Collana: Management Etas Lab

La fine degli anni Novanta ha segnato uno spartiacque per il sistema moda. Nei diversi settori che ne fanno parte sono in atto notevoli cambiamenti, a livello nazionale e internazionale, che stanno disegnando un nuovo scenario per gli anni a venire: i processi di rilocalizzazione produttiva, di concentrazione distributiva, di aggregazione industriale e finanziaria di marche e aziende - i famosi poli del lusso e della moda - stanno sconvolgendo le logiche tradizionali e proiettano la moda in prima pagina anche sui quotidiani e sui periodici di economia e finanza.
La crescente complessità del settore e delle aziende ha quindi reso inevitabile la necessità di un approccio manageriale di cui in passato in qualche modo si era potuto fare a meno. Ma di quale modello manageriale hanno bisogno le imprese di questi settori? La tesi degli autori è che occorre sviluppare un modello di management ad hoc, in quanto i manager, l'anima razionale delle imprese della moda, dovranno sempre interagire costruttivamente con i creativi - nel prodotto, nella comunicazione, nel retail - che ne rappresentano l'anima emozionale, la vera essenza della moda. Questo libro vuole offrire un primo contributo agli studenti, ai ricercatori e agli uomini di azienda che sono impegnati in questo campo, così complesso e affascinante e così importante per l'economia e per l'immagine del Sistema Italia. L'obiettivo è quello di affrontare le tematiche e i processi di management più significativi del sistema moda, mettendone in evidenza gli elementi di specificità e di differenziazione rispetto ad altri settori.
Stefania Saviolo è docente di strategia presso la SDA Bocconi e di Strategic Management in Fashion Companies presso l'Università Bocconi di Milano.
Salvo Testa , docente di Strategia presso la SDA Bocconi e di Strategic Management in Fashion Companies presso l'Università Bocconi di Milano, è ideatore e responsabile del Gruppo Sistema Moda presso la SDA Bocconi nonché coordinatore del Progetto Moda dell'Università Bocconi. È consulente del Ministero del Commercio Estero-ICE.


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