Domenica, 22 ottobre 2017      

 
 

Home > Libreria > Hapu'


HAPU'
Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria
Di Marco Vecchia
Ed. Lupetti

 

 


L'Hapù che presta il suo nome al titolo di questo libro è il primo logo pubblicitario tramandato alla storia: un tessitore egiziano che nella Tebe di 3000 anni fa fece scrivere il più antico messaggio commerciale giunto fino a noi.
Il taglio del libro - che nasce come manuale universitario per i corsi di comunicazione pubblicitaria - è appunto quello di spiegare e illustrare le più recenti acquisizioni teoriche e tecniche di questa professione (le ultime tendenze creative, le nuove teorie sulla persuasione, i più moderni sviluppi dello strategic planning), attraverso l'esposizione della loro origine, dai primi esempi pompeiani, dalle regole della retorica classica, dai pionieristici tentativi degli illuministi di spiegare questo fenomeno, seguendone lo sviluppo storico fino ai nostri giorni.
Si percorre il XX secolo - dalla fase fondante dell'advertising alla rete - in cui si sono espresse concezioni diverse del ruolo e della creatività che hanno accompagnato la fase della decisiva affermazione del mercato e in essa l'implosione dei media tradizionali e nuovi.
Infine le nozioni e le tecniche dell'intero e complesso "processo pubblicitario" che fanno di questo libro il manuale più organico di tecniche della comunicazione pubblicitaria, finalmente di concezione europea. In questo modo il testo, oltre che allo studio universitario, si propone anche al pubblico più vasto di coloro che desiderano comprendere meglio una realtà della cultura e della società che, per il bene e o per il male, fa parte in maniera a volte anche invasiva della nostra vita quotidiana.


www.lupetti.com


HOME