Sabato, 24 giugno 2017      

 
 

Home > Libreria > Fare Business con il web

Fare business con il web - Scacco alla rete in 7 mosse

Di Leonardo Bellini
Distribuito  da Messaggerie Italiane Libri
Ed. Lupetti

 

 

 

LA STORIA
Per dare nuova linfa al proprio business, Jacques Sully, fondatore e titolare di una catena francese di negozi di outdoor trekking, decide di puntare su un target per lui nuovo, la tribù dei pattinatori metropolitani, e di utilizzare internet come canale primario per stabilire con loro una relazione duratura e profittevole nel tempo. Mediante il ricorso a questa storia, di pura fantasia ma assolutamente verosimile, il lettore si troverà a vivere, dal di dentro e in prima persona, tutte le fasi che tipicamente caratterizzano la nascita, lo sviluppo e l'evoluzione di un progetto internet, dalla business idea che pian piano prende forma e che, attraverso una rigorosa pianificazione strategica ed operativa, si trasforma in un business case di successo. Lo stile narrativo adottato è quello del dialogo e dello scambio di idee e di opinioni, utilizzato per illustrare in modo chiaro, semplice ed originale le nozioni ed i principi di internet marketing e online management necessari per avviare e gestire ogni buon progetto web.

PERCHÉ QUESTO LIBRO
 Sai impostare efficacemente una strategia internet per la tua azienda o per il tuo business?
 Sai stimare gli investimenti necessari e prevederne i ritorni?
 Sai progettare un sito centrato sul cliente?
 Sai identificare gli strumenti più adeguati per promuovere il tuo sito?
 Sai promuovere il tuo progetto e farti trovare dai motori di ricerca?
 Sai rendere unica e memorabile l'esperienza online dei tuoi visitatori?
 Sai come attrarli e persuaderli a diventare tuoi clienti?
 Sai misurare l'andamento del tuo sito nel tempo?

A queste e altre domande questo libro saprà offrire suggerimenti, risposte, elementi e spunti di riflessione. L'obiettivo di questo lavoro è quindi quello di fornire una bussola, una metodologia per fare business con il web. Astraendosi dagli aspetti più tecnici e specialistici, il libro descrive le fasi tipiche di un progetto internet, evidenziandone gli aspetti critici e le decisioni che gli uomini di business più che di tecnologia devono prendere lungo il percorso.
Al libro si affianca un companion website (www.farebusinessconilweb.com) all'interno del quale i lettori troveranno risorse, e materiale di approfondimento oltre che modelli,
schemi e tabelle di pratico ed immediato utilizzo per il loro business online.

A CHI È RIVOLTO
A coloro i quali, per curiosità, interesse, passione, motivi personali o professionali, intendono o stanno progettando di affrontare un'iniziativa di business online in maniera analitica, strutturata mediante un approccio orientato al ritorno degli investimenti. In particolare Il volume si rivolge sia alle figure professionali coinvolte nell'attività di analisi, pianificazione, progettazione, promozione e sviluppo di un'iniziativa di business online (e-business manager, online marketing manager, web operations manager, e-mail marketing manager) sia alle figure manageriali che operano in azienda (project manager, business manager) e che sono, in ultima istanza, responsabili del successo del business aziendale.

L'AUTORE
Leonardo Bellini leo@farebusinessconilweb.com. Studi classici alle spalle, laureato in ingegneria elettronica, ha conseguito l'Executive MBA presso il MIP - Politecnico di Milano nel 2003. Si occupa di internet, marketing e comunicazione online dal 1999. Dopo un periodo all'estero ha lavorato in primarie aziende italiane di telecomunicazioni fisse e mobili e di servizi internet. È stato responsabile del portale di Omnitel 2000, da alcuni anni si occupa di e-business development presso Matrix-Virgilio.
Cultore della materia di Marketing presso il Politecnico di Milano - Facoltà di architettura - tiene corsi e seminari di internet marketing, comunicazione online e CRM presso business school (MIP, ISTUD, STOGEA) e centri di formazione manageriale (LRA). Collabora con il
mensile "Prima Comunicazione"

HOME