Marted́, 17 ottobre 2017      

 
 

Home > Libreria > (E)lezioni di successo

(E)LEZIONI DI SUCCESSO

Di Alberto Cattaneo - Paolo Zanetto
Brossura | 310 | Etas   | 2003 | ISBN: 8845311988

 

 


Se il ruolo del marketing nel lancio e nel sostegno di un nuovo prodotto o servizio è riconosciuto in ogni settore, rischia invece di non essere ancora altrettanto evidente quando il "prodotto" in gioco è un politico con il suo programma. Il contributo delle tecniche e degli strumenti del marketing alla costruzione di una proposta politica convincente è stato però ampiamente dimostrato dall'esperienza americana e, a partire dagli anni Novanta, il marketing politico - con tutte le specificità che ne fanno cosa ben diversa da una semplice trasposizione dei principi del marketing in ambito elettorale - ha iniziato a trovare applicazione anche in Italia. Dalla definizione del programma alla formulazione degli slogan, dall'analisi degli scenari all'individuazione del target, dall'utilizzo dei sondaggi alla comunicazione attraverso i media, dall'elaborazione dei messaggi alla gestione delle crisi: ogni tappa dell'attività del politico trova spazio nella sistematica trattazione di questo manuale. Gli autori, che vantano non solo competenza in materia di marketing, ma anche un'esperienza pratica nell'ideazione e nella realizzazione di campagne elettorali di successo, espongono in modo sistematico i principi del marketing politico, senza abbandonare mai un'impostazione essenzialmente pratica e operativa: il testo è corredato da numerosi esempi e da 60 case histories che illustrano le vittorie e gli insuccessi più eclatanti della politica italiana e internazionale degli ultimi anni


HOME