Marted́, 17 ottobre 2017      

 
 

Home > Libreria > Nuovo dizionario illustrato della pubblicità e comunicazione


NUOVO DIZIONARIO ILLUSTRATO DELLA PUBBLICITÀ E COMUNICAZIONE
Di F.Lupetti / G.Manfredini
Ed. Lupetti

 

 

 




La decisiva affermazione della società della comunicazione ha cambiato l'economia e i media, ampliato e complicato il campo della conoscenza; ha mutato la tecnica pubblicitaria e gli orizzonti delle professioni connesse, a metà strada tra scienza e fantasia.
La nostra lingua si è arricchita di molte parole nuove provenienti dalla pubblicità e in particolare della comunicazione. E questo Nuovo dizionario è un modo per dare loro diritto di cittadinanza nella lingua italiana. La personalità del Nuovo dizionario è quella di proporre delle voci di approfondimento firmate da specialisti per connettere una parola, una definizione, un concetto, all'operatività e ad una più ampia e complessa area culturale. Abbiamo scelto di rivolgere l'attenzione alle discipline a cui la comunicazione fa riferimento teorico come la semiotica, linguistica, antropologia culturale, psicoanalisi, estetica, fenomenologia e così via fino al virtuale. Schede sui maggiori teorici della comunicazione o che in essa hanno una influenza decisiva e sui padri e maestri della pubblicità. Un inserto illustrato sulle grandi campagne del Novecento. Una appendice su alcuni modelli contrattuali dell'industria pubblicitaria. Infine una ricerca etimologica e semantica sui molti termini e parole della pubblicità.
I vocaboli che formano il Nuovo dizionario comprendono termini dell'advertising, copywriting, art direction, grafica, design, marketing, management, media tradizionali e new media, pianificazione e ricerca media, stampa, internet, cyber, commercial radiofonici e televisivi, sales promotion, relazioni pubbliche, sponsorizzazione, direct marketing.
Un libro che vuole essere un punto di partenza, di riferimento, non solo per gli specialisti ma anche per chi è interessato a conoscere meglio la comunicazione e trova divertente farlo con un dizionario.

www.lupetti.com


HOME