Venerd́, 18 agosto 2017      

 
 

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Customer relationship management
Approcci e metodologie

di A. Farinet, E. Ploncher ETAS LIBRI

 

 

Il Customer Relationship Management (CRM) è un tema di grande attualità, sia in ambito accademico internazionale sia nel contesto aziendale e professionale.
Il CRM può essere sviluppato come «opportunità culturale» per ripensare, grazie alle nuove tecnologie, il rapporto fra impresa e clienti.
Questo libro, frutto di una ricerca svolta a livello italiano e internazionale, offre una panoramica esauriente degli approcci e delle metodologie utilizzabili per affrontare il progetto CRM e si distingue nel panorama editoriale per la particolare attenzione rivolta alle peculiarità dell'organizzazione delle imprese e dei processi di acquisto e di consumo del nostro Paese.
L'orientamento etico ai nuovi clienti, i processi di profilazione e di configurazione degli acquirenti, le moderne logiche di fidelizzazione e le alternative operative disponibili sono alcuni dei temi che vengono approfonditi in una prospettiva innovativa e coerente con le esigenze delle aziende italiane.
Grazie anche al contributo di alcuni esperti su temi specifici, gli autori sono in grado di proporre una metodologia originale e completa per ideare e coordinare un progetto di Customer Relationship Management di successo.

Andrea Farinet è direttore del Master in Internet Business (MINB) della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi, dove insegna Economia e gestione dell'innovazione. Ha pubblicato numerosi libri e articoli sull'analisi competitiva e sulle nuove tecnologie. È fondatore e partner di Progetto, società specializzata in consulenza sulle nuove tecnologie, per la quale svolge attività di consulenza strategica per alcune delle principali società italiane e internazionali. È considerato uno dei maggiori esperti italiani di Customer Relationship Management.

Eleonora Ploncher è stata responsabile del coordinamento operativo del MINB 2001 della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi, dove si è laureata in Economia aziendale. Collabora con IDG (Computerworld) come esperta sul CRM. È consulente di Progetto, dove svolge interventi professionali sul CRM, con particolare riferimento a business intelligence e marketing operativo, per importanti società multinazionali dell'Information Communication Technology

 

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