Mercoledý, 28 giugno 2017      

 
 

Home > Libreria> Creatività e innovazione di prodotto

Creatività e innovazione di prodotto

di J. Goldenberg, D. Mazursky
a cura di B. Busacca, P. Cillo
ETAS LIBRI

 

 

Come generare nuove idee per lo sviluppo di innovazioni di prodotto e di marketing? Il libro affronta l'argomento proponendo un nuovo approccio di straordinario interesse e applicabilità per le aziende che vogliano realmente migliorare i propri processi creativi, finalizzati in particolare alla progettazione di nuovi prodotti.
Nell'attività di product development , infatti, si verificano oggettivamente determinati elementi di "regolarità": i "creativity template", ovvero modelli della creatività. Tali modelli si possono standardizzare, consentendo così di incanalare ogni specifico processo creativo nella direzione più proficua e di aumentare significativamente la produttività e la focalizzazione dei progetti innovativi: tutte le ricerche indicano che circa il 70% delle nuove idee e dei nuovi prodotti di successo corrispondono a uno dei modelli descritti nel libro.
L'approccio dei "creativity template" - oltre a rappresentare il punto di arrivo e la sintesi di numerosi anni di studi e di ricerche sul tema della creatività - costituisce una svolta basilare nelle tecniche di marketing ed è stato realizzato con successo in aziende come Philips, Ford, Kodak, Coca-Cola e molte altre, tutte leader nei propri settori .

Jacob Goldenberg , docente presso la Scuola di amministrazione aziendale dell'Università Ebraica di Gerusalemme, è un esperto di creative thinking e di sviluppo prodotti. Ha tenuto corsi di formazione e seminari per aziende hi-tech e organizzazioni di marketing sia in Israele sia negli Stati Uniti, e ha collaborato con imprese di primaria importanza come Intel, Motorola e Mastercard.

David Mazursky , esperto di marketing di fama internazionale, è docente all'Università Ebraica di Gerusalemme - dove è anche responsabile del PhD Committee della Scuola di amministrazione aziendale - e direttore del K-Mart Center for Retailing and International Marketing

HOME