Giovedý, 14 dicembre 2017      

 
 

Home > Libreria> LEGGERE LE TENDENZE

 

 

LEGGERE LE TENDENZE

Nuovi percorsi di ricerca per il marketing

a cura di Giampaolo Proni

con la collaborazione di Paola Carimati
Saggi di Giulia Ceriani, Stefano Gnasso,
Fulvio Carmagnola e Giovanni Lanzone,
Francesco Morace e Linda Gobbi,
Roberta Renzoni, Giampaolo Proni

Lupetti editori

Quando i primi jeans a vita bassa sono apparsi dei negozi, era possibile pensare che quel tratto vestimentario avrebbe potuto attecchire e diffondersi, ma qualcuno lo aveva previsto, indicandolo come uno di quei mutamenti ciclici nel taglio dei jeans che segnano i decenni?

Questi mutamenti hanno un senso, esprimono valori profondi della società, parlano un qualche linguaggio? Attraverso l'individuazione di trend emergenti possiamo individuare direttamente dei valori e isolarli, o metterli a sistema come fa la semiotica, per poi essere in grado di tirarne fuori gli elementi di cultura materiale nei quali il consumatore, o meglio la persona, tenderà ad investirli.

Questo libro cerca di svolgere i fili del senso che legano i comportamenti collettivi, il gusto, le emozioni prevalenti di un'epoca agli oggetti e alle pratiche quotidiane.

Quello dei jeans è solo un esempio, semplificato e del tutto personale, che ci permette di intravedere l'approccio qualitativo all'analisi dei trend, che rappresenta oggi uno dei settori più interessanti della ricerca sui comportamenti (di consumo ma anche politici, come insegna Landowski). È un campo in cui le scienze umane - in primo luogo sociologia, psicologia e semiotica, ma anche antropologia ed etnografia - forniscono una grande ricchezza di strumenti e stanno mettendo alla prova i loro metodi, in un affiancamento agli approcci quantitativi sempre più abituale. Un percorso di ricerca e di consulenza in costante dialogo con il marketing, che si presenta oggi come il più potente attrattore delle scienze umane applicate.
Il libro di cui parliamo tenta di spiegare alcuni approcci e di fornire esempi di come si pratica questo lavoro


 
 


HOME