Marted́, 19 giugno 2018      

 


Home > Fashion Vintage >Associazione culturale Ricercatori Moda d'epoca

FONDATA LA PRIMA ASSOCIAZIONE CULTURALE DEI RICERCATORI DELLA MODA D'EPOCA - di Angela Eupani Serio

L' Associazione culturale no-profit denominata "Ricercatori moda d'epoca" si è costituita a Vicenza nell'ottobre del 2005.
Unica nel suo genere in Italia, si propone di fornire servizi, informazioni, notizie e programmare eventi che possano essere di utilità per tutti coloro che a vario titolo - commercianti, ricercatori, collezionisti, studiosi, raccoglitori, simpatizzanti ecc. - sono interessati a promuovere e sviluppare un Vintage autentico e di qualità.

Nata con la finalità divulgare la conoscenza della figura del "ricercatore di moda d'epoca", essa si propone di di diffondere la moda d'epoca intesa anche come storia del costume delle differenti civilizzazioni mondiali e come attestazione dei diversi stili di vita nelle diverse aree geografiche nel corso della storia mediante l'organizzazione di mostre, convegni, seminari, esposizioni, eventi di vario genere, corsi di formazione e aggiornamento professionale. Gli esperti iscritti all'Associazione sono a disposizione anche per effettuare conulenze presso le case di moda e tenere corsi, seminari e lezioni negli istituti professionali e le facoltà universitarie che prevedono gli argomenti sopra descritti. Il primo evento tecnico organizzato dall'Associazione va sotto il nome di "Vintage Workshop - I ricercatori della moda d'epoca", esposizione-vendita colletiva arrivato alla sua quarta edizione (due stagionali a Firenze e due a Milano). Programmata nei momenti stagionali in cui le case di moda iniziano la ricerca per progettare le loro future collezioni, costituisce un momento imperdibile per l'intero settore degli addetti ai lavori della moda che potranno visionare, acquistare e talvolta anche noleggiare capi d'abbigliamento, bijoux, tessuti, accessori dai quali cogliere idee ed ispirazione. Oltre agli stilisti e agli uomini prodotto, altre categorie di visitatori/compratori invitati saranno costituite da: produttori, calzaturifici, buyers, boutiques, arredatori d'interni, responsabili di grosse centrali d'acquisto italiane ed estere, uffici stile e di ricerca tendenze.

Maggiori informazioni per potersi iscrivere all'Associazione o per essere aggiornati periodicamente sugli eventi e le attività programmate può mandare una breve e-mail di richiesta al segretario generale, Sig.ra Barbara Pamato, all'indirizzo: info@vintageworkshop.it o direttamente sul sito: http://www.vintageworkshop.it

Chiunque avesse idee, contributi editoriali, comunicati sul tema vintage o collaborazioni da proporre può sempre scrivere all'ufficio stampa dell'Associazione all'indirizzo: press@vintageworkshop.it

 

 

HOME