Mercoledý, 18 ottobre 2017      

 


Home > Editoriali dalla Presidenza

L'evoluzione, la promozione e l'animazione dei punti d'acquisto

Tutto cambia! E' nello stato naturale delle cose. E così mutano gli stili di vita, le abitudini d'acquisto, i comportamenti di consumo, i desideri, i bisogni, le motivazioni e le aspettative degli individui e dei consumatori/acquirenti. Cambiano i consumatori: le donne hanno più potere, maggiori possibilità di spesa, maggiori responsabilità e perciò più preoccupazioni; gli uomini dedicano un maggiore spazio alla famiglia e a se stessi; le diverse fasce di età si differenziano sempre di più come gusti e preferenze. Il consumatore chiede che i suoi desideri vengano riconosciuti e che abbiano una adeguata risposta.
Vuole essere informato, conosce i propri diritti e decide a chi assegnare le proprie preferenze in base a fattori come: informazioni complete sul prodotto, genuinità, affidabilità ed efficenza.
E' fondamentale dunque e consequenziale che alla luce di ciò anche i punti vendita o come preferiamo chiamarli noi , i punti di acquisto, si trasformino e si adeguino ai nuovi mercati ed ai nuovi scenari che si profilano all'orizzonte. Gli attuali punti d'acquisto sono diventati sempre più centrali nelle strategie aziendali perché rappresentano una concreta occasione in cui la marca incontra realmente il consumatore. E lo incontra in un momento in cui ha già deciso alcuni atti d'acquisto che possono però modificarsi. Il punto di acquisto rappresenta il palcoscenico dove si realizza l'atto finale del processo di marketing aziendale. Conoscere i consumatori e il punto vendita: ecco le chiavi del successo dei manager aziendali. Si è passati dalla visione prodottocentrica a quella clientecentrica, dove il cliente è re e tutto ruota attorno a lui. Anche il baricentro del marketing si sta spostando verso una nuova concezione "esperienziale", basata cioè sul contatto diretto fra marca e consumatore. Il design, il packaging dei prodotti e gli stessi luoghi di acquisto si sono trasformati in armi di seduzione e conquista degli shopper che hanno bisogno- oggi più che mai - di trasformare la shopping experience in personal experience, in grado trasformare l'acquisto in un momento di divertimento e scoperta continua. Lo shopping, sia che avvenga per mero piacere o per necessità (es. spesa settimanale), è una esperienza che appartiene alla sfera del coinvolgimento emotivo e come tale è soggetto alle leggi della corretta comunicazione. Così sono mutati i concept, i lay out, le vetrine, le scenografie, gli assortimenti, i prezzi, il visual merchandising dei punti d'acquisto e con essi anche la loro comunicazione, le iniziative promozionali e necessariamente le animazioni al loro interno affinchè tengano conto della crescente complessità che il consumatore manifesta nelle sue decisioni d'acquisto. Sapere come queste decisioni vengono prese e come possono essere modificate nel punto di vendita è la sfida del "nuovo marketing". Se ne parlerà in modo articolato e dettagliato nella conferenza organizzata dal Club del Marketing e della Comunicazione per Giovedì 15 Marzo alle ore 10,30 presso la sala Bolaffio di Fieramilanocity nel corso di PromotionExpo/FSA. Durante l'evento saranno presi in esame, dai più grandi esperti del settore, sia i POP del canale dettaglio sia i super ed ipermercati food e non food italiani ed internazionali per fare luce sui nuovi paradigmi che contraddistinguono i nuovi punti di acquisto, e sulle tecniche, tattiche e strategie innovative per meglio soddisfare i consumatori e vendere di più.
Un appuntamento interessantissimo che ti coinvolge da un lato come professionista e come operatore del settore, e ti interessa dall'altro anche come consumatore/acquirente. Al termine del convegno potrai conoscere i relatori, visitare la più importante esposizione italiana dedicata al mondo delle promozioni e del marketing, sostare allo stand del Club per incontrare centinaia di manager, allacciare relazioni, aprire i tuoi orizzonti professionali, ed implementare opportunità di nuovi affari perchè il business ruota attorno a te, il Club ti aiuta a centrarlo

Il Presidente Nazionale Danilo Arlenghi


HOME