Scrivici Convegni Archivio di mkt7 Mkt Abbonati ai nostri mensili Pubblicita'
La newsletter settimanale dedicata al marketing delle imprese italiane

N. 44 del 23/01/2004 - esce il venerdì - Supplemento al mensile Mkt
Direttore responsabile: Mario Salvatori, msalvatori@edipi.it
Direttore: Francesca Bodini, fbodini@edipi.it
A cura di: Elena Giordano, egiordano@edipi.it

IN QUESTO NUMERO PARLIAMO DI:
Club del Marketing e della Comunicazione, DM Group/Epipoli, Tiscali, Gruppo Onama, Edipi, Edipi Campus, Biembi/Alex&Co, Sound Pr/Tekla, Barclaycard/ADVance, Challenge.
SPOT VUOI UTILIZZARE EFFICACEMENTE L'EMAIL MARKETING PER COMUNICARE, VENDERE E FIDELIZZARE I CLIENTI?
Partecipa al corso 'Tecniche per l'Email Marketing di successo', a Milano il 23 e 24 febbraio, tenuto da Eugenio La Mesa, fondatore di Salesware.it, considerato dalle aziende di importanza nazionale ed internazionale per le quali lavora uno dei uno dei massimi esperti in Italia di email marketing. Eugenio La Mesa e' coautore del libro 'Vendere e comprare con Internet', ed. Sperling & Kupfer, e della rubrica email marketing di Microsoft bCentral. Per consultare la presentazione e il programma del corso: http://www.salesware.it/prgmailmarksuccessoNorm.htm
Per iscriversi: http://www.salesware.it/prgcomescriversi.htm
APPUNTAMENTI I MARKETING MANAGER IN BARCA A VELA
Sara’ presentata a Milano il 26 gennaio (presso il Teatro delle Erbe, via Mercato 3) la manifestazione velistica Giro Vela 2004, patrocinata dal Club del Marketing e della Comunicazione. La serata sara’ l’occasione per evidenziare i legami tra lo sport e la comunicazione e per rilevare l’alta diffusione del marketing anche nelle discipline sportive con minore visibilità. L’organizzatore di Giro Vela, Cino Ricci illustrera’ la sedicesima edizione della manifestazione, la formula del giro, le sue date, le tappe, il percorso e la flotta. Quest’anno i direttori marketing delle aziende italiane avranno una barca a vela a loro riservata all’interno della manifestazione. Durante la serata si terra’ anche la conferenza ‘’Sport è comunicare’’. L’inizio dell’evento e’ fissato per le ore 18. E’ indispensabile la prenotazione. http://www.clubdelmarketingedellacomunicazione.com
STRATEGIE DM GROUP ED EPIPOLI, ATTIVITA’ COMMERCIALE SINERGICA
Dm Group, azienda torinese specializzata nei servizi e nelle soluzioni per data base management, direct marketing e Crm e web marketing ed Epipoli, che fornisce soluzioni e servizi per la profilazione dei clienti, definizione dei programmi di rewarding e strategie di fidelizzazione, si sono accordate per la realizzazione di un’attività commerciale sinergica. In particolare l’accordo prevede che i partner definiscano congiuntamente le strategie commerciali per offrire insieme, al mercato, l’intero ventaglio dei servizi e delle soluzioni. http://www.dmgroup.it
ADVERTISING TISCALI IN CAMPAGNA PER PROMUOVERE L’OFFERTA TISCALI ADSL SENZA CANONE.
Lo spot e’ programmato fino alla fine del mese sulle reti Rai, Mediaset e Mtv. Il ritorno in tv di Tiscali coincide con il rebranding a livello europeo. Proprio in questi giorni stanno andando on line in tutti e 15 i Paesi in cui l’azienda e’ presente le nuove versioni dei portali rivisitate e ripensate in funzione del nuovo brand Tiscali. Il logo e’ ideato e sviluppato da Pentagram. Il nuovo spot Tiscali Adsl Senza Canone utilizza quale protagonista l’elemento più caratterizzante del nuovo logo, il ‘dot’ che, riprendendo lo stile dei primi videogiochi, si trasforma e combatte contro guerrieri animati scoprendo la promozione. http://Www.tiscali.it
STRATEGIE NUOVO RESPONSABILE MARKETING PER IL GRUPPO ONAMA
Paolo Aghem e’ il nuovo responsabile marketing del Gruppo Onama, attore importante nel campo della ristorazione collettiva. Aghem ha alle spalle dieci anni di esperienza nel marketing del Gruppo Barilla. Successivamente ha lavorato in Vicenzi Biscotti, Del Campo, Martini. Il nuovo responsabile marketing, insieme all’alta direzione, avra’ la responsabilità di definire le nuove strategie di marketing che, ‘partendo dalla posizione di leadership del Gruppo, porteranno a interventi innovativi finalizzati a valorizzare il grande impegno di Onama in tutti i settori in cui opera’. http://www.onama.it
APPUNTAMENTI I PERCORSI DI MARKETING DI MKT: IL 18 FEBBRAIO FRUIRE E RENDERE DINAMICO UN DATABASE DI MARKETING
‘Fruire e rendere dinamico un database di marketing’ è il titolo del secondo appuntamento con i ‘PerCorsi’ di marketing del mensile Mkt. L'incontro, della durata di circa due ore, si terra’ il 18 febbraio presso la sede di Edipi, in via Cagliero 23 a Milano, a partire dalle ore 17, e la partecipazione e’ gratuita. Relatori saranno Luigi Costa di Sas e Luigi Zaccaria di Consulmarketing. Il programma completo e costantemente aggiornato dei ‘PerCorsi di marketing’ di Edipi Campus è consultabile su http://www.edipi.com/campus Per informazioni e iscrizioni: Edipi Campus, tel. 02/69015730; e-mail: conference@edipi.it
APPUNTAMENTI 4/5 FEBBRAIO: PARLARE IN PUBBLICO, ARTE E TECNICA
‘Parlare in pubblico (vincere la paura, conquistare sè e gli altri)’ è il seminario in due moduli organizzato da Edipi Campus il 4 e 5 febbraio. Il seminario si svolge nell'ambito dei ‘PerCorsi di crescita manageriale’, diversi itinerari formativi calibrati su differenti esigenze di crescita professionale. L'appuntamento, trasversale ai diversi comparti di mercato (finance, impresa, Pubblica Amministrazione), si rivolge a tutti coloro che hanno la necessità di affinare tecniche e strumenti per mezzo dei quali rivolgersi ad un uditorio professionale, e avra’ come docente il Dott. Vittorio Tripeni, psicologo e consulente di direzione. Il programma completo e costantemente aggiornato dei ’PerCorsi di crescita manageriale’’ di Edipi Campus è consultabile su http://www.edipi.com/campus Per informazioni e iscrizioni: Edipi Campus, tel. 02/69015730; e-mail: conference@edipi.it
PROMOZIONI ADESIVI IN REGALO AI TEENS PER FAR CONOSCERE IL TRIO ALEX&CO
L’azienda Biembi, specializzata in articoli da regalo, ha ideato una strategia per rendere popolari in Italia i personaggi del trio Alex&Co, ossia regalare ai teen-ager gli adesivi con le gag del topo Free, del gatto Sugar e dell’elefante Little Bo’. Da meta’ gennaio e sino ad esaurimento, i teen-ager potranno cosi’ recarsi presso migliaia di cartolerie in tutta Italia e avere gratis gli adesivi per decorare e personalizzare libri, motorini, quaderni e zaini. Sono gia’ stati prodotti oltre due milioni di pezzi all’insegna dell’ironia sui temi dell’amore, della vita di gruppo, delle baldorie, e così via. Disegni e scritte sono stati scelti con la collaborazione di ragazzi e ragazze con eta’ compresa tra i 10 e i 16 anni. Il trio di personaggi già anima una produzione di articoli da regalo e oggetti per la casa e la scuola – biglietti d'auguri, tazze, portafoto, lavagne, magliette, gonfiabili, e carta regalo – disponibili presso oltre 5000 punti di vendita fra cartolerie e gift-shop.
RELAZIONI PUBBLICHE SOUND PR CURA LE RELAZIONI PER TEKLA
Tekla, società che sviluppa soluzioni software nei settori dell’energia, dell’edilizia e delle costruzioni e del settore pubblico, utilizzera’ Sound Public Relations come partner per la gestione delle attivita’ di media relations e di relazioni pubbliche. Obiettivo di Sound Pr sara’ quello di supportare Tekla nella comunicazione corporate per aumentare la conoscenza del brand, veicolare la mission, i valori e la filosofia, comunicare il prodotto per far conoscere le tecnologie che l’azienda finlandese si prepara a introdurre nel nostro Paese. http://www.soundpr.it
RELAZIONI PUBBLICHE BARCLAYCARD COMUNICA ON LINE CON ADVANCE
Barclaycard, emittente di carte di credito, ha scelto ADVance, agenzia di consulenza per il marketing e la comunicazione on line, per la gestione di una parte di attività di comunicazione Internet a sostegno dei propri servizi finanziari. La campagna, che si articola attraverso più strumenti e supporti (search engine advertising, banner advertising, email marketing) ha lo scopo di acquisire contatti in target interessati alla carta di credito Barclaycard. I consulenti di ADVance hanno inizialmente selezionato il ‘search engine advertising’, la soluzione che utilizza i motori di ricerca come strumento di marketing on line attraverso la pianificazione di spazi pubblicitari. A questa parte di comunicazione ‘pull’ e’ stata affiancata successivamente una serie di attività quali l’email marketing e campagne banner in target. I risultati dell'ultimo trimestre sono soddisfacenti, con un totale di accessi al sito da campagne gestite da ADVance circa il 20% superiore al target originale. http://www.barclaycard.it
FORMAZIONE MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE TARGATO CHALLENGE
Challenge, societa’ specializzata nelle aree della formazione, consulenza e incentive organizza un master in Marketing e Comunicazione. L’obiettivo del master e’ quello di formare figure professionali con competenze relative alle metodologie e alle tecniche del marketing. Tra gli argomenti affrontati il sistema Ambiente-Mercato-Azienda, il Marketing Management, l’evoluzione industriale, i nuovi scenari socio-economici e le attuali caratteristiche del consumo. L’iter formativo prevede approfondimenti sulle diverse declinazioni del Marketing (marketing mix e marketing dei servizi) e sulle metodologie per l’elaborazione di pianificazioni strategiche, analisi di settore e ricerche di mercato. Il corso si terra’ a Roma, avra’ inizio il 28 febbraio 2004 e terminera’ a maggio 2004. La frequenza del master e’ obbligatoria ed e’ riservata ad un ristretto numero di partecipanti, laureati e laureandi in materie umanistiche ed economico-giuridico. Per inviare la propria candidatura: informaster@challengeonline.com


Mkt7

Se non vuole piu' ricevere questo settimanale via e-mail spedisca per favore un messaggio a mkt7@edipi.it specificando nell'oggetto la parola "cancellami"

Edipi © Edizioni per le professioni e le imprese pubblica i mensili:
Assicura (distribuzione postale)
AziendaBanca (distribuzione postale)
Mkt (distribuzione postale)
PubblicA (distribuzione postale)
e i settimanali:
ABsette (via e-mail e sul sito)
Assicura7 (via e-mail e sul sito)
PubblicA7 (via e-mail e sul sito)
Mkt7 (via e-mail e sul sito)
WebSecurity7 (via e-mail e sul sito)


Edipi Conference è la divisione specializzata nell'organizzazione di convegni, convention e seminari.

Editore incaricato: Ettore Grassano egrassano@edipi.it
Via Cagliero 23, 20125 Milano
Tel. 02 69015730 fax 02 66823481
http://www.edipi.com