Clicca qui per registrarti

In occasione di Cosmoprof (Bologna, 7-10/04/06), Largo Consumo organizza la tavola rotonda: 'Quali prodotti cosmetici nella grande distribuzione? Le attese e le aspettative del consumatore'




Il ciclone aviaria
alla prova dei numeri

È stato un bello scossone, per non dire un terremoto: l’industria e la distribuzion ...
La lunga marcia
del Banco Alimentare

di Paolo Cosseddu
Cresce il peso del Banco alimentare e non solo in ...
Coltelli e forbici
si difendono

Di fronte all’attacco cinese i due principali comparti degli strumenti da taglio pun ...
Abbigliamento
allo specchio

In anteprima temi, stili e colori delle collezioni che prossimamente verranno propo ...
Distribuzione automatica
al bivio

In alcuni Paesi la sentenza è arrivata come una condanna a morte: via le macchinet ...
L’elettronica di consumo
viaggia in Internet

Decisamente in ascesa il fatturato del settore, che tuttavia deve scontare ancora u ...
Igiene
al ristorante

Soprattutto nei bagni e in cucina è fondamentale mantenere uno standard di pulizia ...

Data: 10 marzo 2006
Luogo: Milano, via Serbelloni 5
Indicod-Ecr organizza il workshop gratuito “Le famiglie come imprese e i consumi in Italia”, ispirato al concetto per cui i consumi non siano un insieme di singoli atti che coinvolgono un bene o un servizio, ma come un processo di produzione in cui beni e servizi servono da input.
Parola chiave suggerita per il Largo consumo Information System : “Consumi e consumatori”

Data: 14 marzo 2006
Luogo: Lodi, Parco tecnologico Padano, Via Einstein, Loc Cascina Codazza
L’Istituto sperimentale Orticoltura (Sez Montanaro Lombardo ) e l’Associazione delle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli della Lombardia organizzano il convengo “L’orticoltura lombarda di fronte ai problemi ed opportunità che derivano dalla globalizzazione”. Per informazioni: isportml@virgilio.it
Percorso di Lettura suggerito: Orticoltura

Data: 14- 15- marzo 2006
Luogo: Milano, via Durando 38
Simco organizza il seminario “Il marketing d’acquisto” – Come la conoscenza del mercato dei fornitori può contribuire al miglioramento della redditività aziendale. Uno sguardo allargato sul ruolo strategico degli acquisti, la loro pianificazione, la formulazione e l’amministrazione del budget selezione dei fornitori e i metodi di controllo delle prestazioni.

Data: 15 marzo 2006
Luogo: Milano, Hotel Melià
Ailog, in collaborazione con Confindustria, organizza l’incontro “La liberalizzazione del trasporto merci: il nuovo contratto logistico”. Si parlerà dei contenuti del nuovo contratto e delle implicazioni per le parti.
Percorso di Lettura suggerito: Attrezzature e tecnologie per la movimentazione

Data: 15 – 17 marzo 2006
Luogo: Milano. Fiera Milano City. Padiglione 1 e 2 (ex Pad.16)
In occasione della manifestazione ”Forum Servizi Avanzati”, organizzata da OPS, Largo Consumo terrà una tavola rotonda sul ruolo della regalistica come strumento di fidelizzazione nella Gdo.
Per info e adesioni marketingecomunicazione@largoconsumo.it
Percorso di Lettura suggerito: Promozioni e fidelizzazione del cliente

Data: 15 – 16 marzo 2006
Luogo: Palazzo dei Congressi - Salsomaggiore Terme (PR)
Global Corporate organizza Global Prologit 06: il primo evento interamente dedicato ai sistemi per ottimizzare, tracciare/rintracciare, pianificare e monitorare la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione. La consolidata e funzionale formula organizzativa alterna incontri one-to-one e conferenze, in cui saranno approfondite specifiche tematiche.
Percorso di Lettura suggerito: Tracciabilità nell’agroalimentare

Data: 15 – 17 marzo 2006
Luogo: Milano. Fiera Milano City. Padiglione 16 ( ingresso da p.ta Teodorico ).
Il Club del Marketing e della Comunicazione organizza la conferenza-convengo “L'evoluzione, la promozione e l'animazione dei Punti d'Acquisto”, per compiere una riflessione sull’esigenza di cambiamento per i punti di acquisto in relazione al mutamento degli stili di vita e dei comportamenti di consumo. Per info e adesioni info@clubdelmarketingedellacomunicazione.com
Percorso di Lettura suggerito: Display, Layout, POP e Merchandising

Data: 16 marzo 2006
Luogo: Milano, Fiera Milano City. Sala Bolaffio, Padiglione 16
Durante la terza edizione di Promomeeting, si terrà il Convegno “Dare per avere: il valore del Marketing tra sviluppo economico e sociale”. Il Convegno si inserisce all’interno di Promomeeting, in concomitanza con Forum Servizi Avanzati e Promotion Expo 2006.
Cerca le chiavi “Etica” e “Ecologia” nel Largo Consumo Information System

Data: 16 marzo 2006
Luogo: Milano, Fiera Milano City. Sala Bolaffio, Padiglione 16 h. 11.15
Fabrizio Valente (Kiki Lab) presenterà il libro retail Innovations 2 basato su 24 nuovi casi internazionali. Si tratta del primo aggiornamento della ricerca continuativa sulle Innovazioni nel retail curata da Kiki Lab e dal network Ebelsoft Group. Parteciperanno all’incontro Daniele Tirelli (Popai), Marina Limido (Despar), Silvio Maglione (architetto), Franceco Fuselli (SCS consulting).
Percorso di Lettura suggerito: Display, Layout, POP e Merchandising

Data: 17 marzo 2006
Luogo: Verona, Sala Wellness, SALUS – Fiera di Verona
Il Consorzio per il controllo dei prodotti biologici (CCPB) in occasione di SALUS organizza il convegno Il cosmetico Biologico – Fra naturalità e tecnologia.
Parola chiave suggerita per il Largo consumo Information System: “Cosmetici”, “Biologico”

Data: 21 marzo 2006
Luogo: Milano, Hotel Michelangelo
SOMEDIA organizza un Convegno dal titolo “Le nuove frontiere del Packaging per promuovere, vendere e innovare il prodotto”. Coordinatore dei lavori sarà Marco Sachet, Direttore Istituto Italiano Imballaggio.
Percorso di Lettura suggerito: PL-1205-011.pdf (Imballaggio di prodotto)

Data: 29 marzo 2006
Luogo: Parma, Centro Polifunzionale G.P. Usberti 58/B
Logisticamente.it, in collaborazione con l’Università degli studi di Parma organizza il convengo “Outsourcing della logistica e dei trasporti”, prendendo spunto in particolare dalle recenti introduzioni legislative che stanno rivoluzionando il comparto.
Percorso di Lettura suggerito:Attrezzature e tecnologie per la movimentazione e RFID, Gestione della supply chain: mezzi e magazzini, Veicoli commerciali e flotte aziendali

Data: 29 marzo 2006
Luogo: Milano, Hotel Four Season
Management Horizons Europe organizza l’incontro Merchandising for sales and visual impact relativamente il ruolo affidato a questi strumenti di promozione sul punto di vendita e la sfida di comunicare il marchio nel negozio.
Percorso di Lettura suggerito: Display, Layout, POP e Merchandising

Data: 30-31 marzo 2006
Luogo: Milano, via Durando 38
Simco organizza il seminario “Formazione pratica del buyer” - Acquisire le competenze per essere efficaci nel proprio ruolo. Uno sguardo allargato sulla dinamica degli acquisti, la professione del compratore, la formazione della domanda interna, tecniche e marketing della relazione con i fornitori.

Data: 6 aprile 2006
Luogo: Bologna, Sala Azzurra, Palazzo Congressi - Quartiere fieristico
La fiera Cosmoprof , in occasione di Cosmopack Day (giornata interamente dedicata all’imballaggio cosmetico) organizza la tavola rotonda “Il Packaging e la sua filiera nel settore profumeria, innovazione e rischi per l’industria”, che farà il punto sulla crescente importanza del pack per questa filiera.
Parola chiave suggerita per il Largo consumo Information System : “Cosmetici”, “Imballaggio”, “Profumi e profumerie”

Data: 10 Maggio 2006
Luogo: Milano, Via Tarra 1, Summit management centre
Summit organizza il seminario “Il valore del brand, come creare un’immagine vivida nella mente dei clienti”. I contenuti dell’incontro saranno incentrati sull’identificazione di una strategia di differenziazione attraverso l’identificazione e utilizzo dei punti di forza della marca. Per accrediti: mailto:floriana.magni@grupposummit.com?subject= - richiesta info inoltrata da www.largoconsumo.info
Per approfondimenti sul tema nel Largo consumo Information System, digita : “Marca industriale”

Data: 10-12 Maggio 2006
Luogo: Perugia, Facoltà di Agraria - Borgo XX giugno, 74
ISWA, International Solid Waste Association, organizza la Beacon Conference di respiro internazionale: “Trattamento biologico dei rifiuti biodegradabili, compostaggio, digestione anaerobicaTMB: sfide, opportunità, strategie innovative.
Suggerimento: per un approfondimento su questi stesso tema, digita "Rifiuti/scarti" o "Raccolta differenziata" nel Largo Consumo Information System

Data: 11-14 Maggio 2006
Luogo: Santa Margherita di Pula (Cagliari), Forte Village Resort
AcNielsen annuncia la ventiduesima edizione de L’Incontro, agorà di riferimento per analizzare tendenze e segnali dello scenario economico nazionale e internazionale, interpretare nuovi fenomeni e individuare modelli di crescita, come sempre combinando momenti professionali con iniziative di intrattenimento in un contesto esclusivo e informale.
Parola chiave suggerita per il Largo consumo Information System : “Consumi e consumatori”

Politiche premianti
per Crai

Le previsioni di fatturato per il 2005 premiano le scelte fatte dal Consorzio distributivo in m ...
Olio di oliva,
calano i quantitativi

Ci si aspetta un anno difficile per la produzione di olio di oliva. Unaprol denuncia il ...
Almaverde Bio
ora è società di capitali

Almaverde Bio, il leader italiano dell’alimentazione biologica, ha compiuto un passo importante ...
A Postalmarket
l´esclusiva la Redoute

L’azienda di Peschiera Borromeo (Mi) distribuirà le collezioni della francese La Redoute, divis ...
Coralis amplia
la base associativa

Con l’ingresso nel consorzio di due nuovi soci, Doc Market’s srl e Pietro La Calamita ...
Brico Io
in Lombardia

Nella zona artigianale di Piantedo (So), nei pressi del Centro commerciale Fuentes, ha a ...
I percorsi di lettura sono Itinerari ragionati a cura di Largo Consumo, per cogliere ulteriori spunti di approfondimento dei temi affrontati in questo fascicolo:

Attrezzature e tecnologie per la movimentazione e RFID
PL-0206-012
Biologico PL-0206-015
Biotech nel largo consumo PL-0206-001
Bricolage- Fai da te e ferramenta PL-0206-011
Canale Bar PL-0206-020
Casalinghi in metallo PL-0206-006
Centri commerciali, Outlet, Immobiliarismo commerciale
PL-0206-010
Display, Layout, POP e Merchandising PL-0206-021
Distribuzione automatica PL-0206-009
Etica e imprese del largo consumo PL-0206-013
Etichettatura PL-0206-007
Gestione della supply chian: mezzi e magazzini PL-0206-003 Giocattoli tradizionali e articoli per la prima infanzia
PL-0206-018
Imballaggio di prodotto PL-0206-019
Lavoro interinale PL-0206-008
Prodotti Dietetici, Salutistici e Integratori PL-0206-004
Salumi PL-0206-014
Sicurezza, certificazione e tracciabilità della filiera agroalimentare PL-0206-002
Veicoli commerciali e flotte aziendali PL-0206-017
Vino PL-0206-016

Per saperne di più sui Percorsi di lettura e accedere all'elenco di tutti i titoli disponibili, clicca qui.

Il Consorzio Melinda vi segnala l’articolo “ Agricoltura in campo ” pubblicato su Largo Consumo 02/06 a pag. 47 sui mutamenti in atto nel tessuto produttivo del settore primario. Leggi l’abstract nella rubrica Largo Consumo in Flash di questo mese o visualizza gli elementi a corredo di questo articolo: Tab1, Tab2.

Zwilling vi segnala l’articolo “ Coltelli e forbici si difendono ” pubblicato su Largo Consumo 02/06 a pag. 49 sulle dinamiche che stanno interessando il comparto dei casalinghi in metallo. Leggi l’abstract nella rubrica Largo Consumo in Flash di questo mese o visualizza gli elementi a corredo di questo articolo: Tab1, Tab2.

Euronics vi segnala l’articolo “ L’elettronica di consumo viaggia in Internet ” pubblicato su Largo Consumo 02/06 a pag. 75: un reportage sullo stato del commercio elettronico di prodotti informatici e di elettronica di consumo. Leggi l’abstract nella rubrica Largo Consumo in Flash di questo mese o visualizza gli elementi a corredo di questo articolo: Tab1, Gra1, Gra2.

Gis vi segnala l’articolo “Gelato: un amore senza stagioni” che riferisce del vissuto di questo prodotto presso i consumatori italiani pubblicato su Largo Consumo 02/06 a pag. 84. Leggi l’abstract nella rubrica Largo Consumo in Flash di questo mese.

Fiat veicoli commerciali vi segnala l’articolo “Il barometro del noleggio” che riporta un osservatorio sul ricorso al noleggio nei veicoli commerciali pubblicato su Largo Consumo 02/06 a pag. 109. Leggi l’abstract nella rubrica Largo Consumo in Flash di questo mese.

Coop Italia vi segnala l’articolo “Valore aggiunto in confezione” pubblicato su Largo Consumo 02/06 a pag. 111 che fa il punto in tema di cultura aziendale dell’imballaggio, i suoi impieghi di marketing e di sicurezza. Leggi l’abstract nella rubrica Largo Consumo in Flash

Psion Teklogix vi segnala l’articolo “Movimentazione creativa” pubblicato su Largo Consumo 02/06 a pag. 115 che compie una riflessione sulla capacità delle imprese logistiche di raccogliere gli spunti di innovazione che provengono dal loro interno e sulla loro capacità di svilupparli. Leggi l’abstract nella rubrica Largo Consumo in Flash

Bureau Van Dijk vi segnala l’articolo “L’Antitrust tira un bilancio” pubblicato su Largo Consumo 02/06 a pag. 14 che riferisce una sinteticamente dell’attività di controllo esercitata dall’Autority. Leggi l’abstract nella rubrica Largo Consumo in Flash o visualizza gli elementi a corredo di questo articolo: Tab1

La Commissione Meat & livestock (agnello Gallese Igp), Martini Alimentareela Fiera Eurocarne vi segnalano l’articolo “Equilibri sulla griglia” pubblicato su Largo Consumo 02/06 a pag. 22 sulle ripercussioni in tema di capacità produttiva di carne determinate dall’allargamento europeo. Leggi l’abstract nella rubrica Largo Consumo in Flash o visualizza gli elementi a corredo di questo articolo: Tab1, Tab2, Tab3

Salumificio Castelli , Scarlino e Senfter vi segnalano l’articolo “Servizio e prezzo premiano i wurstel” pubblicato su Largo Consumo 02/06 a pag. 29 che fa il punto su un segmento particolarmente vivace nel comparto di salumi. Leggi l’abstract nella rubrica Largo Consumo in Flash o visualizza gli elementi a corredo di questo articolo: Tab1, Tab2, Tab3, Tab4

IMQ Food e TUV vi segnalano l’articolo “Uno strumento in più per qualità e sicurezza” pubblicato su Largo Consumo 02/06 a pag. 39, sulle prospettive di impiego del prossimo standard Iso 22000:2005, una certificazione che identifica nella comunicazione intra-aziendale l’elemento di innovazione. Leggi l’abstract nella rubrica Largo Consumo in Flash o visualizza gli elementi a corredo di questo articolo: Tab1, Tab2, Tab3, Tab4

Hendrix e Trouw Nutrition vi segnalano l’articolo “Una filiera a due facce” pubblicato su Largo Consumo 02/06 a pag. 43, che si concentra su come le imprese possano avvantaggiarsi della tracciabilità e rintracciabilità anche comunicandoli al consumatore. Leggi l’abstract nella rubrica Largo Consumo in Flash


Copertina del mese