Luned́, 18 dicembre 2017      

 


Home > Pensieri e Parole dei Soci

SERVIZI INNOVATIVI ED INTEGRATI PER EMERGERE IN UN MERCATO COMPLESSO - di Marco Mancinelli

Marco Mancinelli
Mkt Comm. Specialist Redattore editoriale
Tel. 338/8552088
marco.mancinelli@email.it

 

 

Le aziende moderne hanno sempre più bisogno di servizi innovativi, integrati e specialistici: è questo il concetto di base che emergeva già qualche anno fa nei marketing forums a cui partecipavo a Londra, organizzati da professionisti della consulenza marketing intesa come attività di supporto alle imprese nell'era della globalizzazione. In termini generali, non si può che constatare che le caratteristiche quantitative e qualitative delle varie produzioni realizzate dalle aziende operanti nei settori più diversi, ora come mai in passato, tendono sempre più ad assomigliarsi e ad attestarsi più o meno ai medesimi livelli.
Con ciò, non si intende e non si deve intendere che tutti i prodotti (e tutti i servizi) siano uguali: sarebbe affermare una banalità, anzi, una vera e propria mistificazione. Ma è comunque innegabile che i gaps produttivi, qualitativi e anche distributivi esistenti tra una miriade di aziende operanti nello stesso settore si sono notevolmente attenuati nel corso degli ultimi anni.
Cosa fa la differenza, allora? Effettivamente, cosa differenzia una range da un'altra agli occhi del pubblico dei consumers?
Il brand, la corporate identity, le modalità proprie dell'approccio da parte dell'azienda nei confronti dei consumers, incluse le attività rivolte alla customer satisfaction che devono essere sempre di più considerate come attività strategiche e tattiche allo stesso tempo. Ad eccezione delle aziende di grande dimensione (e, comunque, non tutte) che possono disporre di ingenti risorse finanziarie fino al punto di poter inserire nei loro organici determinate professionalità ad hoc da utilizzare per implementare e sviluppare una completa marketing and communication strategy, la maggior parte del restante mondo aziendale deve ricorrere a supporti esterni per sostenere la propria immagine e la propria range tra il consumers world: proprio in questo contesto, gli spazi di azione da riservare agli esperti di comunicazione e di marketing non mancano di certo.
Nessuna realtà aziendale può esimersi dall'affrontare temi legati all'approccio marketing di tipo integrato: infatti, il notevole affollamento del mercato, la crescente competizione, l'ingente e praticamente infinita varietà dell'offerta sono fattori che, se non considerati a sufficienza dai decision-makers aziendali, possono far venire meno la visibilità di un'azienda e ciò, i marketers più attenti ed esperti lo sanno molto, molto bene, equivale a scontrarsi con una spiacevole contrazione del fatturato. Sviluppare un adeguato approccio di marketing and communication per supportare e sostenere la propria visibilità ed identità aziendale, predisporre strumenti flessibili per monitorare le reazioni del mercato alle proprie iniziative di corporate, creare seri presupposti e percorsi per un contatto diretto con i propri customers (presenti e futuri) in modo da recepire i cosiddetti bisogni inespressi e desideri latenti di questi ultimi: è questa la via, sicuramente impegnativa ma inevitabile, per stare e per restare in un mercato sempre più duro e difficile, in un'ottica che non può che essere di tipo integrato, in quanto diretta ad integrare ed armonizzare tra esse le varie iniziative

HOME