Mercoledì, 23 agosto 2017      

 


Home > Pensieri e Parole dei Soci

MARKETING A COSTO ZERO - Di Massimo Tegon.


Massimo Tegon
Via Coletti 122 Rimini (RN)
Tel. 348 / 24.32.754
tel/fax 0541 / 54.39.1
massimo.tegon@marketinginformatico.it
www.marketinginformatico.it

E' il titolo dedicato ad una serie di articoli che prendono in considerazione gli strumenti informatici a costo zero o a prezzi limitati. Software che possono aiutare, a vendere di più, i manager delle aziende con poche risorse economiche (le grandi hanno già i loro consulenti), attenti alle novità.

Spazieremo dall'informatica alle comunicazioni tenendo presente che parliamo di ICT (ovvero Information Communication Technology) dedicata al marketing e alla vendita. Fatte le premesse questa la domanda più importante: - "perché usare le tecnologie informatiche per fare vendita, marketing e comunicazione?"-

Alla base c'è un modello chiaro "Spendere Meno per Acquisire nuovi clienti e Vendere di più ai clienti acquisiti". Le tecnologie devono servire a risparmiare tempo e soldi, altrimenti non servono.

Inoltre vanno calate nella realtà aziendale perché non esistono regole per tutti. Banalizziamo: se devo fare una fattura al mese mi serve un programma gestionale per la fatturazione? Risposta: dipende! Se sono un agente (con poca esperienza informatica) probabilmente meglio usare un programma di video scrittura (word o altro). Se invece sono un azienda che produce navi probabilmente sarà necessario.

Oggi segnalo la prima ed unica legge dell'informatica: non esistono verità assolute (l'informatica è un opinione), è quasi certo che si commettano errori (la cui unica certezza sono i bachi). Diffidate da chi indica una strada certa e sicura.

Sarò lieto di ricevere le vostre mail per approfondimenti, suggerimenti, consigli : massimo.tegon@marketinginformatico.it.

TELEFONARE GRATIS è il fenomeno del momento.

Oggi parliamo del leader:

SKYPE (indirizzo internet: http://web.skype.com/home.it.html) che come è scritto nel sito italiano "è un software semplice e gratuito che ti permetterà di effettuare telefonate gratuite in tutto il mondo in un attimo." Skype in gergo telefonico è un Soft Phone: un telefono software. Prerequisiti: per farlo funzionare sono necessari una connessione ADSL una cuffia e un microfono (o casse e microfono). Il software si scarica gratuitamente dal sito e si installa nel proprio PC (basta leggere le semplici istruzioni). S' inserisce un nome (funge da numero di telefono) e si comunica con amici, parenti, colleghi, clienti che sono collegati (che a loro volta avranno installato nel proprio PC Skype).

Per dare ai contatti il mio nome Skype (max_bitbeep) ho mandato una mail dicendo: esiste Skype. Se mi volete chiamare gratis usatelo. Ho un amico con figlia attualmente in Cina che mi ringrazia tutte le volte che lo vedo! Per chiamare chi non usa il PC? Ho due scelte: la telefonia classica oppure mi compero un abbonamento presso Skype. I costi sono indicati nel sito. Per le grandi aziende (con molte chiamate contemporanee) ci sono soluzioni diverse a pagamento). Per approfondimenti cercate su un motore di ricerca alla voce: VOIP (Voice Over IP).

 

 

HOME