Mercoledý, 23 agosto 2017      

 


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Mr Marketing dossier:'COMUNICAZIONE PUBBLICA: LE TAPPE VOLUTIVE E LO STATO DELL'ARTE - di Gian Maria Sulas

Gian Maria Sulas
Resp. Redazione www.mrmarketing.it
Tel. 328/6314378
gm.sulas@mrmarketing.it

Questo dossier è finalizzato a fornire una panoramica sullo stato dell'arte della Comunicazione Pubblica nel ostro paese, a fronte del notevole impulso che le attività di comunicazione interna (tra pubbliche amministrazioni) ed esterna (tra amministrazioni e cittadini) hanno avuto nel corso dell'ultimo decennio in Italia e in Europa, ed ha contribuito alla realizzazione dell' "Encyclopedia of Digital Government", edita dal Department of Local Government Studies dell'Università di Tampere, in Finlandia, (http://www.uta.fi/laitokset/ISI/EnDigG/), sotto la direzione del Professor Ari-Veikko Anttiroiko. A partire dagli anni '90 lo Stato ha prodotto una serie di atti normativi finalizzati ad imprimere un nuovo impulso alla pubblica amministrazione con il fine di modificarne il rapporto con i cittadini: da una comunicazione formale e unidirezionale si sente l'esigenza di attivare un processo dialettico tra PA e cittadini basato sull'interazione, in modo che dalla mera attività di "pubblicazione dell'atto" attraverso i canali ufficiali, formalmente idonei a far si che tutti i cittadini conoscano le leggi, si passi ad un rapporto in cui colui il quale precedentemente veniva identificato come "l'amministrato" sia in condizione di esercitare il suo diritto-dovere a prendere parte alla vita pubblica e politica del paese in cui vive. Soffermandoci quindi brevemente sui presupposti storici che hanno in qualche misura anticipato l'attuale concetto di Comunicazione Pubblica, vedremo quali sono stati i principali atti normativi dal cui combinato disposto è possibile cogliere la volontà di avviare un profondo e difficile processo di cambiamento nel rapporto cittadino / PA, per poi verificare come il dettato normativo non sia rimasto lettera morta e, conseguentemente, come si sia data attuazione alle leggi in questione attraverso strutture e strategie che molto hanno mutuato dal mondo della "comunicazione privata", cioè dagli obiettivi, dalle strategie e dalle risorse cui generalmente ricorrono soggetti privati che comunicano con i loro target, con i loro clienti, con i loro partner. Il Dossier, diviso per praticità di download in 6 dispense, è scaricabile direttamente al link:
http://www.mrmarketing.it/ita/activenews.asp?idcat=
4791&idart=28321&azione=list&layout=standard


 

 

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