Domenica, 22 ottobre 2017      

 


Home > Pensieri e Parole dei Soci

Cina: Nasce la Concertazione sulla nuova Legge sui Contratti di Lavoro - di Ermanno Delia

Il Governo di Pechino ha rilasciato la bozza sulla nuova Legge sui Contratti di Lavoro in Cina.

La Bozza ora al vaglio delle parti sociali cinesi mira a di tutelare maggiormente diritti e interessi dei lavoratori cinesi, attualmente regolamentati da una legislazione che risale al 1995.

E' la prima volta che una bozza legislativa viene sottoposta alle parti sociali prima di essere ratificata. La nuova strategia di Pechino è quella di coinvolgere nella fase pre-legislativa i settori interessati dagli interventi legislativi.

"L'obiettivo della nuova Legge è quello di ridefinire in modo puntuale i doveri e le responsabilità dei datori di lavoro, riformulare la forma dei contratti di lavoro, con l'obiettivo di tutelare diritti ed interessi dei lavoratori attraverso una maggiore stabilità dei rapporti di lavoro " commenta Ermanno Delia ( www.assolaw.com ) .

In base alla Legge del Lavoro attuale (del 1995) tutti i lavoratori sono uguali dinanzi alla legge (uomini o donne), hanno diritto a pause nel corso del tempo di lavoro, maturano ferie, hanno diritto all'assistenza sanitaria e ad operare in un ambiente di lavoro sicuro; hanno diritto ai corsi di formazione e ricorrere alle Corti di Giustizia del Lavoro per dirimere controversie con i datori di lavoro. I lavoratori hanno il diritto di organizzarsi tramite sindacati e rappresentanze al fine di salvaguardare i loro interessi e diritti. Ma la Legge del 1995 è ormai datata e necessità di maggiore puntualità ed estensione e non solo di enunciazioni di principio.

"Le parti sociali avranno un mese di tempo per sottoporre le loro osservazioni , raccolte in particolare tra quelle provenienti dalla fascia piu' debole dei lavoratori cinesi" conclude E. Delia.

Dr. Ermanno Delia
Board ASSOLaw®
Associated Firms for International Law®
China-Italy-India-Mexico-Argentina-Paraguay-Australia-Turkey-Romania
Serbia-Slovenia-Czech Rep.-Russia-Estonia-Belorus-Latvia-Lithuania
www.assolaw.com
Via Turazza 48
35128 Padova, Italy
tel: +39 334 3219574
fax +39 049 8079406
delia@assolaw.com
Delia's press release
http://www.google.it/search?hl=it&q=ermanno+delia&meta =
Skype address: ASSOLAWDE
Office in Shanghai
3107-3109,Summit  Centre
1088  Yan  An  Xi  Road,Shanghai
200052 - P.R.China
fax: +86.21.62405204
www.assolaw.com

 

 

HOME