Mercoledý, 23 agosto 2017      

 


Home > Pensieri e Parole dei Soci

IL SEGRETO DI UN'AZIENDA SANA E DI PRESTIGIO - di Piero Iafrate

Piero Iafrate
Studio Progetto Impresa Consulting
Tel. 329 9848946
piero.iafrate@libero.it



Spesso ci chiediamo come hanno fatto i piccoli imprenditori a sviluppare le proprie aziende e a raggiungere dimensioni decisamente più consistenti sia in termini di mercato che in termini di fatturato. Il segreto di questi "illustri" non è soltanto la fortuna, ma lo sviluppo di una politica aziendale basata su una buona Comunicazione, pubbliche relazioni e negoziazione. Uno studio condotto da Progetto Impresa a cura del Dott. Piero Iafrate dirigente d'azienda e consulente di Comunicazione e Marketing, ha rivelato prendendo in esame la PMI nel territorio Toscano, proprio questo: le Aziende, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, poca attenzione porgono al Marketing, alla Comunicazione, pur riconoscendo che queste sono le leve essenziali per vivere in un mercato che si presenta sempre più turbolento. Della serie "fare bene e farlo sapere", è questo il motto di chi come me si occupa di comunicazione e pubbliche relazioni. "Compito assegnato alle pubbliche relazioni, riferisce Iafrate, è quello di influenzare, orientare, modificare o consolidare le opinioni, i comportamenti, gli atteggiamenti delle persone nel raggiungimento dei propri obiettivi". Prosegue, "lo studio del mercato e dei comportamenti del consumatore, comunemente definito con la locuzione Marketing, risulta fondamentale affinchè le aziende possano conquistare nuovi mercati". "Non bisogna più produrre per vendere, ma produrre ciò che si vende". E' questo il punto. La gestione dell'immagine, in un ottica di relazioni pubbliche, è un'attività in grado di rispondere a due richieste fondamentali: quella della visibilità e quella della qualità. Ecco allora che lo sviluppo dell'immagine aziendale è l'attività attraverso la quale l'azienda esternalizza la propria identità e le proprie competenze. Non dimentichiamo mai che l'immagine è anche qualità, ovvero un concetto globale che sintetizza il prodotto/servizio, le risorse umane, la tecnologia e il management. Gestire l'immagine e la comunicazione aziendale significa gestire il complesso delle relazioni interne ed esterne all'azienda stessa. Ricordiamoci che un'azienda è sana se riesce a farsi intendere a comunicare bene sia internamente che esternamente, trasmettendo al mercato l'idea di un prodotto/servizio vincente. Conclude il Dott. Iafrate : queste riflessioni quale auspicio alle nostre aziende, alle scuole, alle università, alle istituzioni, affinché "insieme" si possa diffondere una cultura d'impresa basata su un management che sappia comunicare e negoziare, con la consapevolezza che l'impresa, non è più vista come soggetto economico, ma le vengono attribuite crescenti responsabilità etiche e di natura sociale.

 

HOME