Marted́, 25 luglio 2017      

 

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ORGANI ISTITUZIONALI DEL CLUB

Gli organi istituzionali dell'associazione sono:

1. Il Presidente Nazionale
2. Il Consiglio Direttivo Nazionale
3. Il Comitato Esecutivo Nazionale
4. I Vicepresidenti
5. Gli Assistenti alla Presidenza Nazionale
6. Il Direttore generale
7. Il Segretario Generale Nazionale
8. I Presidenti e i Coordinatori delle sezioni regionali del Club

Il Presidente Nazionale rappresenta l'associazione di fronte ai terzi e ad ogni effetto di legge: può delegare un vicepresidente od un componente il consiglio in sua sostituzione; firma tutti gli atti relativi all'associazione; presiede il Consiglio Direttivo Nazionale ed il Comitato Esecutivo Nazionale e ne incarica i membri; nomina il Direttore Generale, il Segretario Generale Nazionale, gli assistenti alla Presidenza Nazionale ed i Presidenti delle sezioni regionali del Club o revoca la nomina; può procedere allo scioglimento della associazione stessa con l'approvazione unanime del Consiglio Direttivo Nazionale.

Il Consiglio Direttivo Nazionale è composto da un numero di membri variabile fra 15 e 35 e delibera, con il voto favorevole della metà più uno di essi.
In caso di parità il voto del presidente è determinante per la decisione.
Il consiglio ha il compito di individuare, stabilire e controllare gli scopi sociali, i programmi , le attività, i servizi, le convenzioni, le partnership, gli eventi e qualsiasi altra iniziativa relativa all'associazione stessa. Il consigliere che non intervenga per tre volte consecutive, senza giustificato motivo, alle riunioni del consiglio viene dichiarato decaduto e lo stesso consiglio ha facoltà di sostituirlo, così pure nel caso di un consigliere dimissionario o deceduto.


Il Comitato Esecutivo Nazionale è nominato dal Consiglio Direttivo Nazionale e composto dal presidente, dai vicepresidenti e da cinque a venti consiglieri nazionali o soci effettivi che abbiano i meriti, sia su nomina del Consiglio Direttivo Nazionale o dietro loro specifica richiesta approvata dal Presidente Nazionale. Ha il compito di attivare , dirigere ed organizzare tutte le iniziative del Club nella loro interezza.

I Vicepresidenti Nazionali nominati dal Presidente Nazionale ed approvati dal Consiglio Direttivo Nazionale sono tre: uno delegato al marketing, uno delegato alla comunicazione, entrambi con funzioni operative e di rappresentanza facendo le veci e le funzioni del Presidente Nazionale in sua assenza o impedimento, a turni di sei mesi cadauno. Qualora delegati, assumono la rappresentanza legale del Club . Il terzo è definito onorario per meriti speciali. Non ha funzioni specifiche operative, non ha poteri particolari o generali e non fa le veci del Presiedente Nazionale , ma può rappresentarlo in manifestazioni pubbliche o private.

Gli Assistenti alla Presidenza Nazionale sono nominati o revocati dal Presidente Nazionale ed hanno funzioni operative di ausilio continuo all'operato, nel suo insieme, del Presidente Nazionale

Il Direttore Generale Nazionale è nominato o revocato dal Presidente Nazionale, è l'espressione concreta del Comitato Esecutivo Nazionale ed ha mansioni operative e di controllo in seno alla associazione stessa o per conto di essa. Coordina, indirizza e favorisce lo sviluppo delle attività e delle iniziative di tutte le sezioni regionali del club, e attiva azioni tese a favorire il finanziamento dello stesso. Questo specifico incarico, prevede, in particolar modo, l'implementazione dei soci benemeriti, i quali, oltre ad essere soci attivi, sostengono economicamente l'associazione, a fronte di significativi vantaggi e ritorni in termini di immagine, di relazioni professionali, e di new businness.

Il Segretario Generale Nazionale è nominato o revocato dal Presidente Nazionale. Svolge il compito di dare esecuzione concreta a tutte le delibere del Consiglio Direttivo Nazionale e mette in essere inoltre tutte quelle mansioni che il Presidente o i membri del Consiglio gli affidano. Ha la funzione specifica di gestire i soci, tenendo i contatti con quelli regolarmente iscritti, aggiornare l'elenco degli stessi, fungere da loro fonte di informazione, e verificare l'operato di tutte le sezioni regionali del Club sul territorio nazionale.

I Presidenti ed i Coordinatori delle sezioni regionali del Club sono nominati o revocati dal Presidente Nazionale con una lettera d'incarico ed hanno il compito di dirigere e promuovere tutte le attività ed i servizi del Club nell'ambito della loro circoscrizione territoriale. Hanno autonomia per la gestione degli eventi e implementano il numero degli iscritti che appartengono alla loro sezione. Nominano un consiglio direttivo regionale, composto da tre a sei membri , che li coadiuva ed assiste nello svolgimento di tutti i loro compiti. Riportano direttamente al Presidente Nazionale che sovrintende insieme al Segretario Generale Nazionale il loro operato e mandato. Fanno parte del Consiglio Direttivo Nazionale a titolo consultivo, senza diritto al voto, sino a che sono in carica.

Tutte le cariche sociali sono gratuite, salvo l'eventuale rimborso delle spese preventivamente autorizzate dal Presidente Nazionale

REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CLUB

Si possono regolarmente e gratuitamente iscrivere al Club del Marketing e della Comunicazione tutti coloro che presentino regolare domanda e siano dirigenti, quadri o responsabili d’azienda e d'agenzia che operano nell’area marketing, comunicazione e commerciale; docenti universitari, consulenti e professionisti che svolgono attività correlate agli scopi del CLUB. Possono inoltre aderire persone con posizioni professionali o qualifiche diverse purché risulti che svolgano in azienda, mansioni collegate ai settori marketing, comunicazione e commerciale in modo unico o preminente, in proprio o alle dipendenze di terzi datori di lavoro.

È richiesto il pieno godimento dei diritti civili e politici, e un'ineccepibile condotta morale e professionale.
Il socio è sottoposto ai civili canoni etici di comportamento rispettoso delle opinioni e libertà altrui nonché ai criteri di deontologia professionale, sia in campo nazionale che internazionale, pena l’esclusione dal CLUB stesso.

Sono ammessi:

  • uomini e donne che abbiano compiuto almeno il ventesimo anno di età.
  • in possesso di un grado d'istruzione non inferiore alla licenzia media .
  • che svolgano da almeno due anni l'attività nei settori del marketing e della comunicazione con le seguenti qualifiche professionali: Professionista – Dirigente – Imprenditore – Consulente – Titolare – Docente – Funzionario – Impiegato.

E' necessario inviare il Modulo Associativo, debitamente compilato, alla Sede Nazionale di Milano del CLUB, che sottoporrà la candidatura al Consiglio Direttivo Nazionale e, se la stessa sarà accettata, il Segretario Generale Nazionale provvederà a confermare l’inserimento del nuovo socio nell'elenco degli iscritti.

LA QUALIFICA DI SOCIO EFFETTIVO O AGGREGATO SI PERDE :

1. per dimissioni volontarie

2. per radiazione, a seguito di:

•  comportamenti gravemente lesivi del prestigio dell'associazione
•  gravi violazioni del regolamento o dello statuto
•  provvedimenti giudiziari restrittivi alla appartenenza a Istituzioni,
Associazioni ed Enti Pubblici o della libertà personale

La radiazione è deliberata a insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo Nazionale a maggioranza assoluta ed è comunicata dal Presidente Nazionale dell'Associazione a mezzo lettera

CATEGORIE SOCI

Socio simpatizzante
Interessato esclusivamente a ricevere informazioni sulle iniziative e la vita del Club. Solitamente è ancora uno studente universitario o non ha ancora raggiunto i due anni di attività continuativa nei settori MAR-COM.

Socio semplice frequentatore della vita del Club
Interessato a ricevere informazioni e presenziare agli eventi, vale a dire frequentare unicamente e semplicemente a vita del Club.

Socio collaboratore attivo
Interessato a collaborare costruttivamente in termini di tempo e di idee alla realizzazione d’iniziative significative per la vita del Club e per gli altri soci, in pratica si attiva nelle organizzazioni coadiuvando il Comitato Esecutivo del Club.

Socio sostenitore benemerito
Oltre ad essere un socio attivo (e di conseguenza dinamico che si adopera per sè stesso e gli altri) è interessato a sponsorizzare gli eventi del Club o a dare contributi economici alla realizzazione di iniziative promosse dal Club, a fronte di significativi vantaggi e ritorni in termini commerciali, d’immagine, di relazioni proficue e di new business.

TIPOLOGIE SOCI

Socio effettivo
Ha regolarmente compilato il modulo associativo e ha dato l'autorizzazione al Club al trattamento dei propri dati personali e professionali.
E' regolarmente inserito nell'elenco ufficiale dei soci.

Socio aggregato
Ha regolarmente compilato il modulo associativo, ma NON HA ANCORA dato l'autorizzazione al Club al trattamento dei propri dati personali e professionali.
E' regolarmente inserito nell'elenco ufficiale dei soci, ma non figura per il rispetto alla sua privacy.
Riceve regolarmente la newsletter e frequenta gli eventi del Club, come il socio effettivo.
In pratica desidera essere contattato solo ed esclusivamente dalla Direzione del Club.

GLI OBIETTIVI DEL CLUB SONO:

  • Favorire le relazioni tra i soci e tra le aziende dei soci, con la realizzazione di momenti di incontro e confronto cultural-manageriale
  • Promuovere l'informazione e la formazione dei soci mediante aggiornamenti professionali
  • Proporre un codice di deontologia professionale
  • Fornire servizi utili, pratici, convenienti agli associati
  • Stimolare la crescita imprenditoriale o manageriale sviluppando sinergie e collaborazioni reciproche
  • Collaborare con Enti, Istituti, Federazioni, Associazioni e Aziende, nazionali o internazionali
  • Creare o patrocinare iniziative di utilità pubblica, di solidarietà sociale e di beneficenza

 

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